Col prezzo del gas, meglio non rischiare

Guido Salerno Aletta

16 Gennaio 2024 - 09:18

condividi

Le famiglie che stipulano contratti di fornitura a condizioni variabili nella speranza che i prezzi scendano, potrebbero trovarsi di fronte ad amare sorprese.

Col prezzo del gas, meglio non rischiare

Da questo mese di gennaio parte l’ultima fase della liberalizzazione delle forniture di gas per uso domestico.

Ci sono diversi milioni di utenti del servizio in regime di tutela che devono ancora scegliere il nuovo fornitore di gas stipulando un contratto in regime di libero mercato. Solo gli “utenti fragili”, coloro che ad esempio fruiscono dei benedici della legge 104/92, i meno abbienti e gli ultra settantacinquenni, rimarranno ancora coperti da forniture erogate a prezzi controllati dall’Arera, l’Autorità amministrativa indipendente che regolamenta anche questo settore. Tutti gli altri utenti dovranno scegliere una fornitura in regime contrattuale di libero mercato.

Se non lo faranno, o finché non lo faranno, si vedranno comunque garantita la continuità della fornitura di gas che verrà erogata loro dal soggetto che vincerà la gara indetta per la corrispondente area territoriale. In ogni caso, le condizioni economiche di queste “forniture di continuità” si adegueranno continuamente agli andamenti del mercato: questa è l’incertezza che continuerà a gravare su tutti coloro che non avranno fatto una propria scelta contrattuale per la fornitura di gas ad uso domestico. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.