Classifica Sanremo 2019: podio, performance degli artisti e video più cliccati su Youtube

La classifica di Sanremo 2019 riserva grandi sorprese. Ecco come sono andati i cantanti in gara e quali sono i video di Youtube più visti delle canzoni sanremesi.

Classifica Sanremo 2019: podio, performance degli artisti e video più cliccati su Youtube

La classifica Sanremo 2019 è un forte indicatore dei gusti musicali degli spettatori sanremesi. Non si tratta solo di preferenze, infatti entrano in gioco anche le emozioni trasmesse dagli artisti durante la propria performance. La graduatoria combacerà con quella dei singoli più ascoltati su Youtube?

La piattaforma di condivisone dei video permette di guardare e ascoltare i singoli sanremesi online in ogni momento desiderato, perciò il pubblico ha potuto riascoltare i brani più amati.

Classifica Sanremo 2019

Si è concluso il Festival di Sanremo 2019 con grande successo e Mahmood si è aggiudicato la meritatissima vittoria. Ogni artista in gara ha dimostrato e confermato il grande talento, mettendosi in gioco con singoli inediti. È indubbia la bravura che contraddistingue i concorrenti, ciascuno dei quali è stato in grado di comunicare con il pubblico su livelli differenti.

Nel corso della settimana la graduatoria dei favoriti ha incontrato delle oscillazioni, difficile era quindi stabilire chi potesse salire podio e chi, invece, fosse designato in fondo nell’indice di gradimento. Ma ecco la classifica Sanremo 2019:

PosizioneArtista
Mahmood
Ultimo
Il Volo
Loredana Bertè
Simone Cristicchi
Daniele Silvestri
Irama
Arisa
Achille Lauro
10° Enrico Nigiotti
11° Boomdabash
12° Ghemon
13° Ex-Otago
14° Motta
15° Francesco Renga
16° Paola Turci
17° Zen Circus
18° Federica Carta e Shade
19° Nek
20° Negrita
21° Patty Pravo con Briga
22° Anna Tatangelo
23° Einar
24° Nino D’angelo e Livio Cori

Sanremo 2019: le performance degli artisti

La classifica Sanremo 2019 è ufficiale e stabilisce le preferenze della giuria di esperti e quella popolare sui singoli inediti presentati dai 24 artisti che si sono messi in gioco sul palco dell’Ariston. Ogni cantante ha avuto la capacità di trasmettere emozioni al pubblico. Chi più e chi meno ha parlato agli ascoltatori, raccontando storie personali e di vita.

Come mai alcuni sono stati premiati rispetto ad altri? Vediamo insieme cosa è successo nel corso della puntata conclusiva.

I veri protagonisti di Sanremo sono stati i giovani che si sono presentati con dei singoli estremamente profondi, cantati con una forte carica emotiva catturando sin da subito il favore del pubblico. È il caso di Mahmood, di Ultimo il presunto vincitore fino a pochi minuti prima della proclamazione, poi di Federica Carta e Shade. Non da meno sono stati Irama, Einar, Nigiotti e Boomdahbash.

Giovani, freschi e con tanta voglia di mettersi in gioco. Diversamente è il gruppo Il Volo, composto da tre ragazzi che sul palco dell’Ariston hanno dimostrato tanta tecnica e di possedere una voce di altri tempi.

Fuori dal coro è anche Achille Lauro con uno spirito decisamente moderno e avanguardista offre un singolo che ricorda elementi del passato. Non a caso la canzone si intitola Rolls Royce.

Motta, Zen Circus, Ex-Otago sono accumunati dalla freschezza dei loro brani nonostante l’intensità delle note. Lasciano sereno l’ascoltatore, quasi come una canzone estiva.

Nek, Renga, i Negrita si sono contraddistinti per la grinta e l’energia trasmessa con la performance e il ritmo vibrante dei singoli, dando una grande carica a chi li ascolta anche se purtroppo non sono riusciti ad arrivare alla giuria.

Toccando note più delicate e struggenti è singolo di Loredana Berté che con la sua voce graffiante difficilmente rende impassibile lo spettatore. Tanto è stata amata dal pubblico che scoperta la classifica, gli spettatori dell’Ariston hanno innalzato un coro per acclamarla. Poi Paola Turci che sussurrando sembra limitare la voglia di urlare a squarcia gola le proprie emozioni. Segue Anna Tatangelo tornata alla ribalta con un pezzo intimo e accattivante ottenendo un “Brava!” dal pubblico.

L’esibizione di Arisa ha strappato la commozione degli spettatori e della giuria. Infatti la cantante non si sentiva bene e purtroppo ne ha risentito la performance in quanto non riusciva a cantare con la sua solita grinta mozzando le parole. Tuttavia è riuscita ugualmente a trasmettere la passione per la musica e l’emozione del brano.

Meritano una menzione la coppia Patty Pravo con Briga e Nino D’angelo con Livio Cori. In entrambi i casi si assiste a due generazioni a confronto. Di grande intimità è stata l’esibizione di D’angelo e Cori; la stessa armonia non si è registrata per la prima coppia. Nonostante le performance siano state da 10 e lode, forse hanno rappresentato una realtà tanto vicina allo spettatore quanto lontana.

Infine Silvestri, Cristicchi e Ghemon sono stati dei veri poeti. Più che cantare, hanno raccontato una storia con estrema delicatezza.

Classifica Youtube: le views delle canzoni sanremesi

Finora abbiamo analizzato la classifica Sanremo 2019, ma nel corso della sfida sanremese è stato importante seguire l’andamento dei video più visti su Youtube delle canzoni. Infatti la piattaforma ha permesso agli spettatori di ascoltare le canzoni più amate del Festival tutte le volte desiderate.

Come ogni gara non sono mancati pronostici e le views accumulate sono state fondamentali come indicatori di gradimento del pubblico, quindi per comprendere chi potessero essere i favoriti per la vittoria di Sanremo.

Ecco la classifica di Youtube in termini di visualizzazioni:

  • Ultimo 1,7 milioni
  • Irama 1,5 milioni
  • Loredana Bertè 1,1 milione
  • Simone Cristicchi 1,1 milione
  • Il Volo 1 milione
  • Achille Lauro 944.957
  • Federica Carta e Shade 878.344
  • Arisa 752.578
  • Anna Tatangelo 550.790
  • Patty Pravo e Briga 511.081
  • Boombadash 497.107
  • Daniele Silvestri 486.741
  • Mahmood 466.174
  • Francesco Renga 464.340
  • Enrico Nigiotti 405.837
  • Nino D’Angelo e Livio Cori 373.222
  • Nek 313.239
  • Paola Turci 298.799
  • Einar 295.789
  • Ghemon 294.681
  • Negrita 229.129
  • Motta 213.500
  • The Zen Circus 200.932
  • Ex Otago 195.485

Argomenti:

YouTube Streaming TV

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO