Classifica guadagni dei club: Real e Barca sorpassano lo United, l’Inter avvicina la Juve

Deloitte ha pubblicato la classifica dei guadagni per i club di calcio relativi alla stagione 2017/2018: Real in testa, crescono Roma e Inter mentre cala la Juve.

Classifica guadagni dei club: Real e Barca sorpassano lo United, l'Inter avvicina la Juve

Il Real Madrid sorpassa il Manchester United nella classifica dei ricavi dei club di calcio, con gli inglesi che scivolano al terzo posto di questa speciale graduatoria superati anche dal Barcellona.

Questo è il responso del Football Money League report per la stagione 2017/2018 stilato da Deloitte’s. In passato lo United aveva sempre dominato questa classifica, tanto che Forbes ha indicato lo scorso giugno i Red Devils come il club più ricco al mondo, ma le tre Champions vinte di fila hanno fatto volare gli introiti del Real.

Guardando alla Top 20 appare evidente il predominio di club inglesi, mentre tra le italiane è la Juventus all’11° posto la prima in classifica. Rispetto allo scorso anno, i bianconeri perdono però una posizione a differenza di Inter, Roma (spinta dalla Champions) e Milan che al contrario hanno fatto registrare una sensibile crescita.

La classifica dei ricavi

Prima di iniziare a snocciolare i dati di questa classifica sui ricavi dei club nella stagione 2017/2018, salta subito all’occhio come il calcio sia ormai diventata una perfetta macchina da soldi, capace di muovere un giro d’affari miliardario.

Guardando quanto riportato da Deloitte’s, è evidente anche il gap di bilancio tra i primi club in graduatoria e gli altri facenti parte della Top 20. Se si vuole essere competitivi in Europa, bisogna crescere nei ricavi.

Ecco la classifica 2017/2018 con di fianco quella in merito alla stagione precedente, mentre in calce all’articolo è possibile visualizzare il report completo.


Deloitte’s Football Money League report for 2019

Il club capace di generare più ricavi al mondo non è più il Manchester United che, nonostante l’Europa League conquistata lo scorso maggio, da tempo non è più tra i protagonisti in Champions o in Premier.

Al contrario il Real Madrid ha sollevato le ultime tre edizioni della Champions League, balzando in testa a questa speciale classifica seguita a ruota dai rivali di sempre del Barcellona.

Scivola di ben tre posizioni l’Arsenal, che paga l’assenza dalla Champions, mentre la Juventus con 10 milioni in meno di ricavi esce dalla Top 10 superata da un Tottenham capace nell’ultimo anno di aumentare le proprie entrate di quasi 70 milioni.

Guardando le altre italiane, cresce l’Inter che sale a 280 milioni di ricavi: la Juventus è ancora lontana ma la distanza tra i due club nell’ultima stagione si è assottigliata. Entrano nella Top 20 poi Roma e Milan, con i giallorossi sospinti dalla cavalcata nell’ultima Champions dove sono arrivati fino alle semifinali.

Deloitte’s Football Money League report for 2019
Il report completo di Deloitte’s sui ricavi dei club calcistici nella stagione 2017/2018

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Classifiche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \