Classifica finale Sanremo 2020: vincitore Big e Nuove Proposte, premi della critica

Classifica finale Sanremo 2020: ecco chi ha vinto, i posizionamenti definitivi dei cantanti Big e il vincitore delle Nuove Proposte. Qui il podio della serata finale e l’elenco degli artisti in base alle preferenze di voto.

Classifica finale Sanremo 2020: vincitore Big e Nuove Proposte, premi della critica

Classifica finale Sanremo 2020: ecco chi ha vinto e come si sono posizionati tutti i cantanti Big in gara in questa 70esima edizione del festival della canzone italiana.

La serata di sabato 8 febbraio ha decretato il vincitore della gara, con Diodato al primo posto, seguito da Francesco Gabbani al secondo gradino del podio e dai Pinguini Tattici Nucleari al terzo.

La classifica finale è il risultato dei voti della della sala stampa, dell’orchestra e del televoto, determinando così il podio e il vincitore.

Da evidenziare che nell’ultima serata i cantanti in gara sono stati 23, a seguito dell’esclusione del duo Bugo e Morgan dopo la discussa esibizione di venerdì, nella quale i due cantanti non hanno rispettato le regole della gara.

Ecco la classifica completa e chi ha vinto i diversi premi della critica.

Vedi anche Sanremo 2020: tutti i cantanti e le canzoni in gara

Classifica finale cantanti Sanremo 2020

Ecco la classifica dopo la serata finale di ieri, sabato 8 febbraio. I posizionamenti dei cantanti sono quelli definitivi dell’edizione Sanremo 2020:

  1. Diodato
  2. Francesco Gabbani
  3. Pinguini Tattici Nucleari
  4. Vibrazioni
  5. Piero Pelù
  6. Tosca
  7. Elodie
  8. Achille Lauro
  9. Irene Grandi
  10. Rancore
  11. Raphael Gualazzi
  12. Levante
  13. Anastasio
  14. Alberto Urso
  15. Marco Masini
  16. Paolo Jannacci
  17. Rita Pavone
  18. Michele Zarrillo
  19. Enrico Nigiotti
  20. Giordana Angi
  21. Elettra Lamborghini
  22. Junior Cally
  23. Riki

Per approfondire Come viene scelto il vincitore di Sanremo 2020: sistema voto e regolamento

Premi Sanremo 2020

Il festival offre riconoscimenti importanti per valorizzare la musica, le canzoni, i testi presentati sul palco dell’Ariston. Oltre al vincitore Diodato, infatti, sono stati premiati altri artisti.

Nello specifico, Diodato con il brano “Fai rumore” ha trionfato anche con due riconoscimenti: il Premio della critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.

Rancore ha vinto il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo con il suo brano “Eden”, convincendo la Giuria degli esperti.

L’Orchestra di Sanremo ha premiato Tosca con la canzone “Ho amato tutto” per la migliore composizione musicale nella sezione intitolata a Giancarlo Bigazzi.

Il secondo classificato Francesco Gabbani ha ottenuto il Premio TIMMUSIC grazie al suo testo “Viceversa”, risultato il brano più ascoltato in streaming dalla piattaforma Tim.

Vincitore Nuove Proposte: Leo Gassman

Nella categoria Nuove Proposte di Sanremo 2020, il vincitore è Leo Gassman. Il giovane artista è arrivato in cima al podio con il brano “Vai bene così”, nell’emozionante gara della serata di venerdì sera.

L’artista figlio del noto attore Alessandro Gassman ha convinto tutti, vincendo il duetto finale con Telca Insolia, 16enne sul palco dell’Ariston con la canzone “8 marzo”.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories