Ecco le 10 città in cui vivono i super ricchi nel mondo

Aumenta nel mondo la fascia di popolazione con un patrimonio di oltre 30 milioni di dollari, ma dove vivono questi fortunati paperoni?

Ecco le 10 città in cui vivono i super ricchi nel mondo

È Hong Kong la città che ospita il numero più alto di super ricchi al mondo. A rivelarlo un recente report della società di ricerca Wealth-X che ha passato al setaccio i dati sulla ricchezza mondiale.

Lo studio ha preso in considerazione quella fascia di popolazione che possiede un patrimonio di almeno 30 milioni di dollari e conferma i recenti dati di altre ricerche che hanno indicato un aumento dei super ricchi a livello globale: i paperoni sono cresciuti del 13% solo lo scorso anno.

Le città con il numero più alto di super ricchi

I paperoni, dunque, sono in continua crescita, ma dove vivono? Secondo i dati raccolti da Wealth-X, la città con il più alto numero di persone molto più che benestanti è Hong Kong, dove vivono circa 10 mila super ricchi.

Scalzata dal primo al secondo posto New York: la Grande Mela perde il gradino più alto del podio con 8,9 mila ultra-milionari.

Il terzo posto lo conquista, invece, Tokyo con 6,8 mila ultra-ricchi, seguita da Los Angeles con 5,3 mila persone con un conto in banca oltre i 30 milioni di dollari.

Nella speciale classifica, sono solo due le città europee presenti: Parigi (quinto posto) e Londra (sesto), che ospitano rispettivamente 4mila e 3,8 mila paperoni.

Nella parte bassa della top ten, ritornano 3 città americane: Chicago (3,3 mila), San Francisco (2,8mila) e Washington, con quest’ultima che divide l’ultimo posto con Osaka (2,7 mila).

I super ricchi nel mondo

Nonostante New York abbia perso il primato di città con il più alto numero di super ricchi, gli Stati Uniti confermano la loro posizione dominante sul fronte della ricchezza mondiale: è qui infatti che si concentrano i fortunati ultra-milionari.

Seguono Giappone, Cina, Germania, Canada, Francia, Hong Kong, Regno Unito, Svizzera e Italia.

I dati di Wealth-X parlano chiaro: il numero di ultra-ricchi in tutto il mondo è aumentato del 13% lo scorso anno, per un totale di circa 256.000 persone con un patrimonio combinato di 31,5 trilioni di dollari.

L’area in cui si è registrata la crescita più rapida è l’Asia, guidata dalla Cina (malgrado nessuna città sia nella top ten) e da Hong Kong. Una regione, secondo gli autori della ricerca, destinata a veder ancora aumentare il numero dei super ricchi nei prossimi cinque anni con un tasso dell’8,3% annuo, sebbene non in grado di superare Europa, Medio Oriente e Africa in termini assoluti.

L’ascesa di Hong Kong e il declino di Londra

Dai dati emersi dalla ricerca, particolarmente degna di nota è la performance di Hong Kong, città che lo scorso anno ha visto aumentare il numero dei suoi super ricchi del 31%. Un’ascesa dovuta essenzialmente al riflesso delle crescenti fortune della Cina, con il suo terzo posto nella classifica globale.

Sebbene, come detto, nessuna città cinese sia presente tra le dieci che ospitano il maggior numero di ultra milionari, gli autori della ricerca annotano che

“il dinamismo della creazione di ricchezza nel vasto panorama della Cina è comunque sconcertante”.

Sul fronte europeo, sale, invece, Parigi che scalza Londra di una posizione. La ville lumiere ha, infatti, registrato una crescita di residenti con un patrimonio oltre i 30 milioni di dollari del 17%. A pesare sul regresso di Londra “l’incertezza legata alla Brexit nei mercati finanziari britannici e in tutta l’economia”.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Economia Globale

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.