Il sito IQAir monitora costantemente quali sono le città più inquinate al mondo: nella classifica 2025 sono presenti Roma e Milano nella top 100, prima è Il Cairo capitale dell’Egitto.
Qual è la città più inquinata al mondo? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che la questione ambientale rappresenta la grande sfida che i Paesi - soprattutto quelli occidentali a onor di cronaca - intendono vincere da qui al 2050.
Guardando i numeri snocciolati da IQAir, un sito specializzato in tematiche di inquinamento, il sentore è che ci sia ancora molto da lavorare soprattutto per quanto riguarda i Paesi asiatici, con anche l’Italia che di certo non può essere allegra.
Nello stilare la sua classifica delle città più inquinate al mondo aggiornata in tempo reale, IQAir ha analizzato le particelle nocive presenti nell’atmosfera creando poi il parametro AQI US in base al quale sono state individuate sei fasce di rischio: 0-50 buona, 51-100 moderata, 101-150 non salutare per soggetti particolarmente sensibili, 151-200 non salutare, 201-300 molto insalubre e oltre 301 pericolosa.
In base a questi parametro, al 2 luglio 2025 la città più inquinata al mondo sarebbe Il Cairo - capitale dell’Egitto - con Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) e Dubai (Emirati Arabi Uniti) a seguire.
E le città italiane? Stando a questa classifica la più inquinata dello Stivale sarebbe Roma, con anche Milano presente nella top 100 anche se in miglioramento rispetto al passato.
leggi anche
Le città più calde d’Italia, la classifica 2025

Città più inquinate al mondo: la classifica 2025
Stando ai parametri di IQAir queste sarebbero le dieci città più inquinate al mondo.

Come è detto è Il Cario la città più inquinata al mondo, le altre posizioni che sono tutte ad appannaggio di città asiatiche oppure africane.
I principali problemi di queste città sono l’inquinamento urbano continuo - i veicoli generano quasi 40 % delle PM₂.₅ a livello cittadino -, l’industria, i cantieri e le condizioni atmosferiche in generale.
Allargando invece la classifica delle città più inquinate al mondo fino alla ventesima posizione, questo è il completamento della poco edificante top 20.

Un dato inquietante è che l’inquinamento non è più confinato a paesi in via di sviluppo, con la stragrande maggioranza delle città supera gli standard sanitari internazionali.
La città italiana più inquinata è Roma che si trova in 56° posizione, mentre Milano occupa la 100° posizione: per entrambe si tratta di un miglioramento rispetto al passato, però c’è ancora tanto da fare.
Per Roma e Milano le principali fonti di inquinamento sono tre: traffico, industria e riscaldamento domestico, con pesanti ripercussioni per quanto riguarda salute e mortalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA