Chi è Riki cantante a Sanremo 2020? Biografia, vita privata, canzoni

Chi è Riki, da Amici al Festival di Sanremo 2020? Scopriamo biografia, carriera, vita privata e canzoni del cantante di ‘Lo sappiamo entrambi’.

Chi è Riki cantante a Sanremo 2020? Biografia, vita privata, canzoni

Riki, 27enne, arriva tra i Big di Sanremo 2020, forte della popolarità raggiunta dopo Amici, dove è arrivato secondo nell’edizione 2016-2017.

Riki è di Segrate (Milano). Sui social è seguito da milioni di persone ed è apprezzato in particolar modo da un pubblico adolescente.

Il giovane cantautore ha fatto più volte parlare di sé, oltre che per i suoi successi, come l’album “Mania” certificato doppio disco di platino nel 2017, anche per le sue trovate provocatorie su Instagram. Riki a Sanremo porta il brano “Lo sappiamo entrambi”. La sua partecipazione al Festival è l’occasione per scoprire chi è Riki, la sua biografia, carriera, successi e curiosità.

Chi è Riki, Sanremo 2020: biografia, carriera e canzoni

Riki, nome d’arte e diminutivo di Riccardo Marcuzzo, nasce a Segrate, comune di Milano, nel 1992. La musica lo appassiona sin da piccolo e lo spinge a studiare canto e recitazione. Si diploma presso l’Istituto di Design di Milano e inizialmente comincia a lavorare in questo ramo, aprendo uno studio di design.

L’attrazione verso il mondo dello spettacolo, però, è più forte. Per questo, Riki decide di partecipare ad Amicii nel 2016 nella categoria Canto. La permanenza nella scuola di Canale 5 è un vero trionfo. Il cantante conquista sin da subito il pubblico dei giovanissimi e arriva in finale, ma perde lo scontro con il ballerino Andreas Müller.

Il programma di Maria De Filippi è un trampolino di lancio importante per la carriera di Riki, che entra nell’agenzia di talent e influencer NewCo Management di Francesco Facchinetti.

Nel 2017 esce l’EP “Perdo le parole”, che contiene sette brani e conquista subito il titolo di album tra i più venduti d’Italia. Il disco resta al primo posto per cinque settimane consecutive e viene premiato con il doppio platino.

Con il singolo “Polaroid” Riki arriva sul palco del “Summer Festival” e nell’estate del 2017 pubblica su Youtube il brano “Balla con me”, che vede la partecipazione del suo amico e ballerino di Amici Andreas Müller e la modella Ella Ayalon.

A settembre dello stesso anno Riki esce con un nuovo singolo, Se parlassimo di noi, che anticipa di un mese il lancio dell’album “Mania”. Il disco conquista la certificazione di doppio disco di platino.

Nel 2018, arriva anche il primo album registrato dal vivo, “Live & Summer Mania”, con alcuni brani inediti. Di questi, “Dolor de cabeza”, cantato insieme alla boy band statunitense CNCO è un vero successo. La canzone conquista il Premio Radio 105 durante il “Summer Festival”, affermandosi come brano più amato dagli ascoltatori radiofonici e dagli utenti del web.

Grazie a questo successo dal ritmo latino americano, Riki si fa conoscere anche in Argentina e in altri Paesi dell’America Latina.

Riki, chi è: fidanzata, vita privata e profilo Instagram

Riki su Instagram (@about_riki) è seguito da 1,2 milioni di fan. Il giovane cantante ama condividere la sua vita privata e musicale sul canale social e spesso gli piace provocare i suoi stessi seguaci.

Come quando ha postato foto di un suo sosia, scatenando la curiosità dei follower oppure quando ha lanciato in anteprima il singolo “Gossip”, cantando una versione fake, evidente plagio di “Soldi” di Mahmood, “Mi gente” di J Balvin e Willy William e “Cara Italia” di Ghali.

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Riki, la fidanzata si chiama Sara Gotti, 22 anni, studentessa di marketing. Sul suo profilo Instagram (seguito da 57mila persone) la ragazza posta molte foto insieme a Riccardo.

In passato, Riki ha fatto parlare di sé per presunti flirt con Aurora Ramazzotti (figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunzicker), Ginevra Labruschi (fashion blogger), Giulia Pelegatti (ballerina di Amici), Ella Ayalon (modella).

Riki a Sanremo 2020: album e canzoni

Riki vanta successi importanti nella sua ancora giovane carriera. L’album “Mania”, l’EP “Perdo le Parole” e l’album live “Summer Live & Mania” lo hanno consacrato come cantante apprezzato e molto conosciuto.

Tra i singoli di maggior successo si ricordano “Perdo le parole”, “Balla con me”, “Se parlassero di noi”, “Doler de cabeza”, “Resulta”, “ Gossip ”.

A Sanremo 2020, Riki presenterà il brano “Lo sappiamo entrambi” , del quale ha curato lui stesso parole e musica. Il brano affronterà il tema dell’amore. Nella serata dedicata alle cover, il cantante si esibirà insieme a Anna Mena nella canzone di Nilla Pizzi “L’edera”.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories