Chi è Lewis Capaldi, cantante ospite a Sanremo 2020?

Lewis Capaldi è tra gli ospiti di Sanremo 2020. Scopriamo chi è il cantautore scozzese in testa alle classifiche del mondo, la sua biografia e le sue canzoni di maggiore successo.

Chi è Lewis Capaldi, cantante ospite a Sanremo 2020?

Lewis Capaldi è uno degli ospiti internazionali di Sanremo 2020. Ma chi è il cantautore scozzese, molto apprezzato in tutto il mondo?

Il giovane artista, diventato già un’icona della musica pop non solo nel Regno Unito, è noto al grande pubblico soprattutto per il singolo Someone you loved rimasto in classifica per sette settimane e salito al primo posto nella prestigiosa Billboard Hot 100 statunitense.

Sul palco dell’Ariston sarà un debutto per il cantante scozzese, che già si è esibito come ospite durante una serata di X Factor nello scorso ottobre.

A Sanremo, probabilmente incanterà il pubblico con i suoi migliori successi internazionali. In attesa di sentirlo in diretta su Rai 1 nella terza serata sanremese, scopriamo chi è Lewis Capaldi, la biografia, i dettagli della vita privata, le canzoni.

Leggi anche: tutti gli ospiti di Sanremo 2020

Sanremo 2020 ospiti: chi è Lewis Capaldi, biografia, vita privata

Classe 1996, il 23enne cantante nasce in Scozia, ma le sue origini sono anche italiane da parte di padre. Tra le parentele paterne spiccano il regista e attore Peter Capaldi - che appare anche nel video musicale del brano Someone you loved - e il fisico nucleare Joseph Capaldi.

Il cantautore scozzese ha la musica nel sangue, tanto che già all’età di 6 anni si iscrive a un club di chitarra con il sogno di creare una band insieme ai suoi amici. All’età di 9 anni già inizia a esibirsi in pubblico, cantando in alcuni pub.

Nel 2017 comincia a farsi notare grazie alla canzone Bruises che Lewis Capaldi pubblica da indipendente sulla piattaforma streaming Spotify. Il brano diventa un successo virale e raggiunge il record di 28 milioni di ascolti sul canale. Il cantautore raggiunge così il traguardo di artista che in minor tempo è riuscito a ricevere 25 milioni di condivisioni e ascolti sulla piattaforma.

Nello stesso anno arriva anche il primo album EP “Bloom” e nel 2018 viene pubblicato il secondo lavoro discografico, l’EP “Breach”. Il singolo Someone you loved diventa il brano più rappresentativo del cantautore. La canzone rimane per sette settimane prima in classifica nella UK Singles Chart e si trasforma in un vero tormentone in Europa, in Asia e in Australia. Inoltre, il brano è nominato Song of the Year ai Grammys 2020.

Lewis Capaldi viene apprezzato da diversi artisti e nel 2018 si esibisce nei concerti di Ed Sheeran, Sam Smith, i Bastille e Rag’n’Bone Ma, oltre a cantare in alcuni importanti festival.

Il 2019 è l’anno del suo album di debutto, “Divinely Uninspired to a Hellish Extent”, che diventa il più venduto nel Regno Unito in cinque anni e resta cinque settimane al numero uno nelle sue prime sei settimane di pubblicazione. L’album guadagna anche la certificazione d’oro nel Regno Unito a sole due settimane dall’uscita.

Lewis Capaldi viene anche nominato al Brit Awards 2019 per il Brit Critics Choice Award, ma perde contro Sam Fender.

Il cantante scozzese è da record anche per quanto riguarda i concerti. È il primo artista al mondo, infatti, riuscito ad annunciare e a vendere un suo tour prima dell’uscita dell’album di debutto.

Sul suo profilo Instagram, Lewis Capaldi vanta 4,7 milioni di follower con i quali ama condividere foto e video soprattutto della sua vita da cantante, anche con una vena ironica. Non emergono, al momento, particolari dettagli su eventuali relazioni amorose.

Lewis Capaldi ospite a Sanremo 2020: canzoni e album

Il cantautore scozzese sarà l’atteso ospite internazionale della serata di giovedì 6 febbraio. I suoi fan aspettano di sentirlo cantare sul palco dell’Ariston, con la speranza di poter ascoltare, magari, un medley di brani di maggior successo.

Tra le canzoni più amate di Lewis Capaldi si ricordano Someone you loved me, brano da record, scritto dal giovane artista dopo che, a 19 anni, la sua ragazza lo lasciò.

Molto apprezzati a livello internazionale sono anche le canzoni Bruises, Grace, Before you go, Hold me while you wait.

Il suo album di studio di debutto è Divinely Uninspired to a Hellish Extent, che segue gli EP Bloom, Breaches, Bruises e che è ancora il suo più grande successo nei tour e nei concerti nel mondo.

Sanremo 2020 sarà l’occasione giusta per i pochi che ancora non conoscono il talento di Lewis Capaldi per sapere chi è e quali sono le sue canzoni più famose.

Iscriviti alla newsletter Rubriche per ricevere le news su Sanremo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.