Chi è Enrico Nigiotti: biografia e vita privata del cantante a Sanremo 2020

Chi è Enrico Nigiotti, in gara tra i Big a Sanremo? Scopriamo biografia, vita privata, testi e canzoni del cantautore livornese.

Chi è Enrico Nigiotti: biografia e vita privata del cantante a Sanremo 2020

Enrico Nigiotti, 32enne livonese, arriva a Sanremo 2020 e fa il bis. Anzi, il tris. Sul palco dell’Ariston si è già esibito sia nel 2015 nella categoria Nuove Proposte, sia nel 2019, facendosi notare con il brano “Nonno Hollywood”, classificatosi al 10° posto e vincitore del Premio Lunezia per il valore musicale-letterario del testo.

La partecipazione di Nigiotti a importanti talent show canori, quali “Amici” e “X Factor”, ha lanciato il cantautore verso successi degni di nota, come l’apertura del concerto di Laura Pausini e la collaborazione con Gianna Nannini nel brano “Complici”, cantato in duetto proprio con l’artista.

Apprezzato sia per l’interpretazione che per l’abilità nello scrivere testi originali, il cantante livornese si esibirà tra i 24 big di Sanremo 2020 con il brano da lui scritto “Baciami Adesso” . In attesa della sua performance sul palco dell’Ariston, molti sono incuriositi di sapere chi è Enrico Nigiotti e di conoscere i dettagli su biografia, canzoni, vita privata.

Enrico Nigiotti Sanremo 2020: chi è, biografia, successi

Nato a Livorno nel 1987, Enrico Nigiotti si appassiona alla musica blues sin da bambino. All’età di 16 anni inizia a scoprire il suo innato talento nella scrittura di testi e già nel 2008 presenta il suo primo lavoro discografico grazie a un contratto con la casa di Caterina Caselli, la Sugar Music. Il suo singolo di esordio è “Addio”, brano che vede la partecipazione di Elisa nell’arrangiamento corale.

Il 2009 è un anno importante per il cantante livornese: per lui c’è, infatti, la partecipazione al talent “Amici di Maria de Filippi”. Il ragazzo si fa apprezzare per le sue doti canore e arriva alla fase finale del programma.

La sua uscita di scena resta nei ricordi della trasmissione: Enrico Nigiotti, infatti, decide di abbandonare di spontanea volontà il programma per non mettere a rischio la permanenza nella scuola della ballerina Elena D’Amario, in quel momento la sua fidanzata.

L’occasione, però, non è del tutto persa per il cantautore. In quell’anno, infatti, lancia l’album intitolato con il suo nome, con alcuni testi scritti da artisti di spicco come Gianluca Grignani e Tricarico.

Nuove opportunità nel mondo della musica arrivano nel 2012, quando il giovane livornese ha un contratto con la Universal Music. Il brano “Qualcosa da decidere” viene selezionato per la partecipazione al Festival di Sanremo, edizione 2015, nella sezione nuove proposte.

L’esordio sul palco dell’Ariston è positivo: Enrico Nigiotti si classifica al terzo posto, pubblica l’album “Qualcosa da decidere” e si esibisce all’apertura di alcuni concerti di Gianna Nannini.

Nigiotti riprova, con successo, la strada dei talent show nel 2017. Questa volta si presenta a “X Factor”, viene scelto da Mara Maionchi e si classifica terzo nella finale. Il singolo di quell’anno, “L’amore è”, viene molto apprezzato e conquista il disco di platino.

Il momento è d’oro per Enrico Nigiotti: scrive i brani “Le due finestre” per Laura Pausini e “Ho bisogno di te” per Eros Ramazzotti.

Nel 2019 torna al Festival di Sanremo, stavolta come Big, con la canzone “Nonno Hollywood”, che colpisce per la delicatezza delle parole dedicate a suo nonno scomparso e si aggiudica il Premio Lunezia per il valore musicale-letterale.

Enrico Nigiotti: Instagram, fidanzata e vita privata

Su Instagram Enrico Nigiotti (@enriconigiotti) vanta 396mila follower. Sui social il cantante preferisce condividere immagini e momenti della sua vita professionale.

Sono rare, infatti, le foto di vita privata e, soprattutto, con la fidanzata Giulia Diana, psicologa e ballerina con la quale, stando alle indiscrezioni, convive a Livorno.

Enrico Nigiotti a Sanremo: album e canzoni

Dal 2010 al 2018 il cantautore toscano ha pubblicato 3 album intitolati: “Enrico Nigiotti”, “Qualcosa da decidere”, “Cenerentola”. Il 14 febbraio prossimo uscirà il nuovo lavoro discografico “Nigio”, dal suo soprannome, dove è inserito anche il brano “Baciami Adesso”, la canzone con cui si presenta a Sanremo 2020.

Tra le canzoni più famose di Enrico Nigiotti si ricordano “L’amore è”, “Nonno Hollywood”, “Nel silenzio di mille parole”, “Notturna”, “Complici”.

Il testo di “Baciami Adesso” di Enrico Nigiotti per Sanremo 2020 non è stato ancora svelato. Per ora, si sa soltanto che è un brano “di pancia” composto dallo stesso cantautore, e che parla d’amore. Quest’anno la canzone scelta da Nigiotti per la serata delle Cover è “Ti regalerò una rosa”, in cui si esibirà duettando con l’autore del brano Simone Cristicchi.

Leggi anche Sanremo 2020: cover e duetti della terza serata

Iscriviti alla newsletter

Money Stories