La biografia, il cv e la storia di Elena Ugolini, la candidata presidente del centrodestra alle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024.
Chi è Elena Ugolini? Una domanda questa che in molti si sono fatti dopo che il centrodestra, in vista delle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024 che si terranno il prossimo 17 e 18 novembre, ha deciso che sarà lei a sfidare Michele De Pascale del centrosinistra.
Elena Ugolini infatti sarà la candidata presidente di tutto il centrodestra in queste regionali in Emilia-Romagna, con la docente che già ha dato il via alla sua campagna elettorale iniziando a girare la Regione.
“La priorità è la sanità da cambiare - ha dichiarato Ugolini in un’intervista rilasciata a La Repubblica -. È prioritario anche un cambiamento di metodo. Dobbiamo smettere di pensare che le persone debbano adattarsi alle politiche e agli indirizzi fatti dal governo della Regione”.
Di certo non sarà facile per Elena Ugolini avere la meglio di un centrosinistra che in Emilia-Romagna praticamente detta legge da sempre, con Michele De Pascale che dopo aver raggiunto un accordo con 5 Stelle e sinistra adesso starebbe trattando anche con i centristi.
Negli ultimi tempi però il centrodestra ha guadagnato consensi in Regione, come dimostrano le vittorie a Ferrara e Forlì un tempo autentici feudi della sinistra. Molto dipenderà anche da quello che sarà l’andazzo della politica a livello nazionale, con il voto in Emilia-Romagna che potrebbe essere accorpato anche alle regionali in Umbria e Liguria.
Vediamo allora nel dettaglio la biografia, il cv e la storia politica di Elena Ugolini, la determinata candidata del centrodestra alle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024.
Biografia e cv di Elena Ugolini
Nome: Elena Ugolini
Data di nascita: 09 giugno 1959
Luogo: Rimini
Famiglia: sposata con quattro figli
Istruzione: laurea in Filosofia
Lavoro: docente e dirigente scolastico
Partito: indipendente
Ruolo: candidata presidente del centrodestra alle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024
Candidata alle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024
Elena Ugolini dopo la laurea ha iniziato a insegnare storia e filosofia al liceo paritario Malpighi di Bologna, diventandone poi preside nel 1993. Oltre a un impeccabile curriculum professionale, può vantare anche diverse collaborazioni in ambito politico senza però prendere una tessera di partito.
Nel 1998 infatti Elena Ugolini è stata una dei componenti della Commissione dei Saggi che ha preparato la riforma Berlinguer, mentre nel 2001 ha collaborato con il ministero dell’Istruzione all’epoca guidato da Letizia Moratti.
Durante il governo Monti invece è stata sottosegretaria al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tornando poi a ricoprire l’incarico di preside del liceo paritario Malpighi.
Considerata come una civica cattolica e moderata, in vista delle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024 è stata scelta come candidata del centrodestra: a sostenerla ci sarà una coalizione formata da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Udc e Popolo della Famiglia.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: analisi politiche ed economiche nella sezione dedicata
- 💼 Vuoi fare un passo avanti nel tuo percorso professionale? Iscriviti a Carriera Vincente
- 📈 Prova il Trading Online senza rischiare denaro reale con un conto demo gratuito
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA