La biografia e cosa fa oggi Daniele Luttazzi, il comico da tempo sparito dalla televisione dopo essere stato oggetto del celebre “editto bulgaro” da parte di Silvio Berlusconi.
Che fine ha fatto Daniele Luttazzi? Una domanda questa che in molti si saranno fatti visto che il popolare comico, ormai da diversi anni, è letteralmente sparito dalla televisione dopo essere stato etichettato come una delle menti più brillanti della comicità nostrana.
La data che ha segnato per sempre il destino televisivo di Daniele Luttazzi è quella del 14 marzo 2001, giorno in cui è andata in onda la celebre intervista al giornalista Marco Travaglio durante una delle puntate di Satyricoon, una sorta di talk-show all’americana che è stato trasmesso su Rai Due dell’allora direttore Carlo Freccero.
Nell’occasione Travaglio è stato invitato per parlare del suo libro - L’Odore dei Soldi - che ha per oggetto l’origine del patrimonio di Silvio Berlusconi e del rapporto dell’ex premier, di recente venuto a mancare, con il suo storico amico e collaboratore Marcello dell’Utri.
Ne seguirono grandi polemiche e delle querele per diffamazione che sono state presentate da Berlusconi, Forza Italia, Mediaset e Fininvest, dove è stato chiesto un risarcimento totale di 41 miliardi di vecchie lire. Alla fine Luttazzi ha vinto tutte le cause.
Un anno dopo l’intervista Silvio Berlusconi, all’epoca presidente del Consiglio, durante un viaggio istituzionale in Bulgaria pronunciò il celebre “editto bulgaro”, accusando Daniele Luttazzi, Enzo Biagi e Michele Santoro di fare un “uso criminoso” del servizio pubblico.
Da quel momento Luttazzi non ha più lavorato in Rai con anche il suo successivo programma televisivo - Decameron datato 2007 e andato in onda su La7 - che è stato chiuso dopo poche puntate nonostante gli ottimi ascolti a causa di una battuta su Giuliano Ferrara.
La carriera televisiva del comico di fatto è finita in quel momento, anche se poi la sua attività è continuata in modi alternativi al piccolo schermo. Vediamo allora la biografia di Daniele Luttazzi e cosa fa ora.
leggi anche
Quanto guadagnava Silvio Berlusconi? Patrimonio e reddito di quello che era il terzo uomo più ricco d’Italia
La biografia di Daniele Luttazzi
Nome: Daniele Fabbri
Data di nascita: 26 gennaio 1961
Luogo: Santarcangelo di Romagna (Rimini)
Famiglia: è figlio di insegnanti elementari
Istruzione: laurea in Medicina
Lavoro: comico e scrittore
Curiosità: il suo pseudonimo è un omaggio al musicista e attore Lelio Luttazzi, è anche un musicista con all’attivo due album e nel 1980 è stato consigliere comunale a Santarcangelo di Romagna tra le fila della Democrazia Cristiana
Cosa fa ora Luttazzi
Daniele Luttazzi dopo una lunga gavetta ha ottenuto una grande popolarità nel 1996 quando ha fatto il suo esordio a Mai Dire Gol , portando sullo schermo personaggi poi diventati celebri come il professor Fontecedro e Panfilo Maria Lippi.
Nel 1998 ha condotto il suo primo show - Barracuda su Italia uno - mentre nel 2001 c’è stato il passaggio in Rai con Satyricoon ; l’ultimo programma televisivo condotto da Luttazzi è stato Decameron nel 2007 su La7.
Nel 2001 dopo la fine del suo programma Daniele Luttazzi ha deciso di aprire un blog - chiuso poi nel 2006 - la cui “palestra” è stata una sorta di scuola per gli autori di Lercio. In quel periodo per un anno ha collaborato con la rivista Rolling Stone.
Dopo che di lui si sono perse sostanzialmente le tracce per anni, nel 2020 a Luttazzi è stata affidata una rubrica sul Fatto Quotidiano con la collaborazione che è tuttora in corso, mentre un suo ritorno in video non sembrerebbe essere all’orizzonte.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA