Certificate: cosa succede se il sottostante fa default o fallisce?

Cosa accade quando il sottostante di un particolare Certificato che si detiene in portafoglio fa default o fallisce? Vediamolo insieme

Certificate: cosa succede se il sottostante fa default o fallisce?

I Certificati sono strumenti finanziari derivati, in quanto hanno come sottostante un titolo azionario, un indice, una coppia di valute, una materia prima o un paniere di attività finanziarie.

Viene quindi da chiedersi cosa succede a quel Certificato con sottostante un’azione di una società che dichiara default o fallisce?

Se la società fosse incapace di onorare temporaneamente parte dei propri obblighi con i suoi creditori, questa variazione del merito creditizio avrebbe conseguenze sul Certificato solo nel momento in cui si dovesse verificare un cambiamento di prezzo nel sottostante.

Se invece il prezzo dell’azione sottostante dovesse azzerarsi, il Certificato con sottostante quel titolo scadrà anticipatamente, rimborsando all’investitore l’equo valore di mercato.

Si deve ricordare che il risparmiatore che detiene Certificates non vanta nessun diritto nei confronti della società che emette il titolo azionario sottostante, e non può quindi essere considerato un creditore di tale azienda.

Cosa si intende per equo valore di mercato

Come detto prima, nel caso in cui il prezzo dell’azione sottostante si azzeri, il Certificato scadrà anticipatamente, rimborsando all’investitore l’equo valore di mercato. L’«equo valore di mercato» è quel prezzo determinato secondo buona fede e prassi di mercato dall’emittente.

La base di calcolo di questo valore sono le ultime quotazioni del sottostante e ogni tipo di informazione o elemento ritenuto utile. L’emittente che dovesse utilizzare questo calcolo fornisce tutte le indicazioni utilizzate per determinarlo.

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti per ricevere le news su Certificati

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.