Cassa integrazione: come ottenere le 9 settimane in più. Istruzioni INPS

Teresa Maddonni

5 Ottobre 2020 - 18:05

condividi

Cassa integrazione: per le 9 settimane in più dopo le prime 9 della proroga introdotta dal decreto Agosto arrivano istruzioni da INPS con un messaggio del 1° ottobre. Nuova causale Covid con fatturato.

Cassa integrazione: come ottenere le 9 settimane in più. Istruzioni INPS

Cassa integrazione: per ottenere le ulteriori 9 settimane introdotte dal decreto Agosto dopo le prime 9, 18 in totale con la proroga, arriva un messaggio INPS con le istruzioni in materia.

Il messaggio n. 3525 del 1° ottobre 2020 spiega come fare domanda per le 9 settimane in più di cassa integrazione ordinaria, in deroga o assegno ordinario con causale “COVID-19 con fatturato” dopo la circolare esplicativa di qualche giorno prima con la proroga della scadenza per le prime 9.

Il messaggio INPS si concentra proprio sulle ultime 9 settimane di cassa integrazione da poter richiedere solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione per le prime 9 del decreto Agosto ora nella sua fase di conversione in legge.

Per ottenere le 9 settimane in più per periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa ricadenti nell’arco temporale che va dal 13 luglio 2020 al 31 dicembre 2020, dopo le prime 9, senza oneri è necessario aver avuto una riduzione del fatturato pari o superiore al 20%.

Un contributo addizionale invece sarà dovuto per riduzioni di fatturato inferiori al 20%, motivo questo dell’introduzione della nuova causale.

Cassa integrazione: le 9 settimane finali

Le istruzioni per la domanda di cassa integrazione per le 9 settimane finali introdotte dal decreto Agosto sono fornite con l’ultimo messaggio INPS del 1° ottobre.

Introdotta dall’articolo 1 del decreto Agosto la proroga della cassa integrazione è di 18 settimane (9+9). INPS nel messaggio ricorda che mentre il ricorso alle prime 9 settimane di trattamenti è consentito indistintamente a tutti i datori di lavoro che riducono o sospendono l’attività lavorativa a causa dell’emergenza epidemiologica, il secondo ulteriore periodo di 9 settimane può essere richiesto esclusivamente dai datori di lavoro ai quali sia stato già interamente autorizzato il precedente periodo di 9 settimane e purché lo stesso sia integralmente decorso.

I datori di lavoro che vogliono anche le 9 settimane finali devono presentare domanda INPS per la cassa integrazione con causale “COVID-19 con fatturato”, con un a dichiarazione di responsabilità con cui autocertificano la riduzione del fatturato.

Dovranno pertanto dichiarare, mettendo a confronto il fatturato del primo semestre 2020 con lo stesso periodo 2019, di trovarsi un una delle seguenti condizioni:

  • non avere subito un calo di fatturato;
  • aver avuto un calo di fatturato inferiore al 20%;
  • aver subito un calo di fatturato pari o superiore al 20%;
  • avere avviato l’attività di impresa in data successiva al 1° gennaio 2019.

Sulla base di tale autodichiarazione INPS stabilisce il contributo addizionale da versare.

Domanda di cassa integrazione “COVID-19 con fatturato”

INPS spiega quali sono le modalità di presentazione della domanda di cassa integrazione “COVID-19 con fatturato”.

L’azienda o il consulente deve inoltrare la domanda esclusivamente in via telematica sul sito INPS avvalendosi dei servizi Online accessibili per la tipologia di utente con il seguente percorso: “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti” > “Cig e fondi di solidarietà”.

INPS dal 1° ottobre non rilascia più nuovi PIN pertanto per accedere al servizio per la domanda di cassa integrazione le credenziali sono le seguenti:

  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Una volta autenticati, in base al tipo di cassa integrazione da richiedere, ai fini della presentazione della domanda, le modalità da osservare sono le seguenti:

  • Cassa integrazione ordinaria: da “CIG e fondi” alla voce “CIG Ordinaria”, si acquisisce la domanda con le consuete modalità, indicando come causale la nuova “COVID-19 con fatturato”;
  • Cassa integrazione in deroga: da “CIG e fondi” alla voce “CIG in deroga INPS”, nella sezione “invio domande”, indicando la tipologia di domanda “deroga INPS” oppure “deroga plurilocalizzata”, si inserisce la matricola aziendale e nella tipologia di richiesta si sceglie “proroga 9 settimane con fatturato”;
  • Assegno ordinario: da “CIG e fondi” alla voce “Fondi di solidarietà”, nella sezione “invio domande” si sceglie il tipo intervento “005 COVID-19 assegno ordinario”, si inserisce la matricola aziendale e si entra in domanda, nella domanda stessa si deve scegliere dal menu a tendina la causale “COVID-19 con fatturato”.

Alleghiamo di seguito il messaggio INPS scaricabile in PDF sulle ultime 9 settimane di cassa integrazione e la domanda con causale “COVID-19 con fatturato”.

Messaggio numero 3525 del 01-10-2020.pdf
Messaggio n.3525 Cassa integrazione ordinaria (CIGO), cassa integrazione in deroga (CIGD) e assegno ordinario (ASO) con causale “COVID-19 con fatturato”. Modalità di presentazione delle domande.

Iscriviti a Money.it

Correlato