Carriere in JP Morgan: una breve guida sul processo di selezione

Lorenzo Bagnato

6 Ottobre 2023 - 18:25

condividi

Lavorare per JP Morgan è solitamente un sogno diventato realtà per molti operatori finanziari. Ecco una breve guida su come iniziare la tua carriera in JP Morgan.

Carriere in JP Morgan: una breve guida sul processo di selezione

JP Morgan è una delle società bancarie più grandi e rispettate negli Stati Uniti e nel mondo. Insieme a Bank of America, Citigroup e Wells Fargo, JP Morgan è una delle “Big Four” statunitensi.

Ovviamente, per molte persone una carriera in JP Morgan è un sogno diventato realtà. JP Morgan non è un trampolino di lancio, spesso è l’obiettivo finale della propria carriera. Per questo motivo, essere assunti in JP Morgan è estremamente impegnativo e complesso, ma con sufficiente preparazione e motivazione, anche l’impossibile può diventare possibile.

Quali sono i livelli di carriera in JP Morgan?

Essendo una delle istituzioni finanziarie più importanti al mondo, JP Morgan solitamente assume professionisti su chiamata anziché selezionarli da un pool di candidati. Tuttavia, la sezione carriera sul loro sito di solito mostra alcuni lavori entry-level per i quali chiunque può candidarsi. Al momento, è aperta una posizione per il ruolo di Outreach & Design Associate presso il loro ufficio di Washington.

Presso JP Morgan, le carriere sono generalmente divise in sei fasi, dal livello più basso a quello più alto. I primi due, analyst e associate, sono solitamente aperti alle candidature. Gli altri quattro, vicepresidente aggiunto, vicepresidente, direttore esecutivo e direttore generale, sono solitamente assunti dalla forza lavoro interna.

Quanto dura il processo di intervista di JP Morgan?

JP Morgan è solita prestare la massima attenzione nella selezione dei propri candidati. Il completamento del processo di selezione richiede solitamente uno o due mesi, ma i candidati vengono informati del risultato indipendentemente dall’esito.

Il processo di selezione presso JP Morgan è normalmente suddiviso in quattro fasi:

  • Candidatura e curriculum: tutti i candidati dovranno inviare il proprio curriculum al momento della candidatura. I migliori CV verranno selezionati e si accederà ai passaggi successivi;
  • Test pimetrici: il personale assumente invierà ai candidati un collegamento per completare un test comportamentale. Solitamente sono composti da 12 “giochi”, ciascuno della durata di due minuti, che determineranno la personalità complessiva del candidato. Al termine del test ai candidati verrà assegnato uno tra 90 tratti diversi;
  • Intervista HireVue: questa intervista “alla cieca” consiste nell’autoregistrare un video rispondendo ad alcune domande fornite al candidato. Di solito c’è almeno una domanda sulla motivazione del candidato, una sul risultato pimetrico e una sull’attualità economica;
  • Finale: infine, i candidati che hanno superato con successo ciascuna fase saranno invitati a un colloquio di persona. Solitamente dura 30 minuti e i candidati saranno seguiti da almeno due intervistatori.

Successivamente, il team di JP Morgan si prenderà il tempo necessario per esaminare ciascuna richiesta e presenterà una decisione finale nel giro di poche settimane.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-10-05 11:51:05. Titolo originale: JP Morgan careers: a brief guide on the selection process

Argomenti

# Banche

Iscriviti a Money.it