Camila Giorgi, chi è e quanto ha guadagnato in carriera?

Chiara Esposito

24/12/2022

24/12/2022 - 17:42

condividi

Carriera, vita privata e patrimonio della tennista italiana oggi coinvolta in un’indagine per false vaccinazioni contro il Covid.

Camila Giorgi, chi è e quanto ha guadagnato in carriera?

Occhi puntati sulla tennista Camila Giorgi. Il grande pubblico forse non la conosce ma è una giocatrice di tennis di gran carriera e successo, tanto da essere definita dagli esperti del settore una delle punte di diamante della storia sportiva italiana.

L’indagine a suo carico in queste ore l’ha portata al centro della cronaca nazionale con notevole interesse da parte dei media. La Procura della Repubblica di Vicenza da mesi sta infatti studiando il caso di alcune false vaccinazioni anti-Covid e avrebbe intercettato il nome della giocatrice nell’elenco dei pazienti di una dottoressa. Nello stesso caso sarebbe attenzionata anche la cantante Madame, in lizza per la prossima edizione del Festival di Sanremo.

Attualmente si discute sulle possibili ripercussioni di queste prime «connessioni» tra l’atleta e il medico.

Chi è Camila Giorgi

Camila ha 31 anni ed è nata il 30 dicembre 1991 a Macerata, dove vive e si allena ancora oggi.
Nel 2005 ha debuttato come tennista nei tornei Juniores come il Nike Junior Tour e l’anno seguente ha conquistato tre vittorie al torneo di Baku. Nel 2015 ha vinto il suo primo titolo WTA raggiungendo presto i tornei del Grande Slam. La ricordiamo poi nei quarti di finale a Wimbledon nel 2018. Vanta però anche i quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020, gli ottavi di finale al Roland Garros 2022 e agli US Open 2013.

È la tennista italiana con la migliore percentuale di vittoria di sempre contro giocatrici top 10 visto che in carriera ha ottenuto importanti vittorie contro nomi del calibro di Marija Šarapova, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Il suo posto nel ranking mondiale è particolarmente degno di nota: da due anni è sulla poltrona numero 29.

Stipendio e vita privata di Camila Giorgi

La famiglia Giorgi è da sempre molto coinvolta nella carriera della ragazza. La madre, Claudia Fullone, è infatti una disegnatrice di moda e spesso cura l’abbigliamento sportivo della figlia mentre il padre Sergio le fa da allenatore. Camila ha poi due fratelli, Leandro e Amadeus. La ragazza aveva anche una sorella, Antonela, morta a soli 23 anni in un incidente stradale a Parigi nel 2011.

Dal mondo del gossip sappiamo che nel 2017 avrebbe dovuto sposarsi, ma poco prima del grande passo lei e il tennista Giacomo Miccini hanno deciso di lasciarsi. Da allora sulla sua vita sentimentale la ragazza è estremamente riservata. Attualmente però sembra essere single.

Guardando agli incassi, le stime più accreditabili parlano di un patrimonio complessivo di 5,578,595 dollari. Qualificandosi agli ottavi di finale del Roland Garros 2022 invece ha incassato 220.000 euro.

Caso Giorgi: l’indagine a suo carico

La pista che ha condotto gli inquirenti al nome della tennista passa per un giro di false vaccinazioni contro il Covid. Le indagini in merito iniziano quasi un anno fa a seguito dell’arresto della dott.ssa Daniela Grillone Tecioiu e del suo compagno Andrea Giacoppo, sotto accusa per presunta irregolarità nella procedura di ottenimento del Green pass. Dopo un primo arresto, i due sono stati rilasciati perché caduto il rischio di reiterazione del reato.

A differenza di Madame, legata allo studio medico della dottoressa da tempo, Camila non sembra avere altri legami con la zona di Vicenza. Facendo base stabile nella città di Macerata, gli inquirenti mettono in discussione la ragionevolezza della sua iscrizione nell’elenco dei pazienti.

Per il momento sappiamo solo che la ragazza avrebbe ricorso alle «cure» del medico vicentino per poter giocare alcuni tornei, tra cui Australian Open e Us Open (due eventi che appunto richiedevano la vaccinazione obbligatoria). Sebbene tutto sia ancora da dimostrare, e l’avvenuta falsa vaccinazione sia da accertare, già si teme per possibili ripercussioni sulla carriera. Ricordiamo in questo frangente il celebre caso di Novak Djokovic, respinto ed espulso dall’Australia per il suo status di non vaccinato.

Argomenti

# Tennis

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO