Bugatti Bolide: la più bella hypercar del mondo

5 Ottobre 2021 - 11:35

condividi

Rappresenta una delle hypercar più estreme e veloci di sempre, la Bugatti Bolide sarà prodotta in sole 40 unità al prezzo unitario di quattro milioni di euro.

Bugatti Bolide: la più bella hypercar del mondo

Bugatti Bolide è una hypercar unica nel suo genere. Sarà prodotta in sole 40 unità a un prezzo unitario di circa quattro milioni di euro, un bolide capace di raggiungere una velocità massima di oltre 500 km/h.

Bugatti Bolide non è omologata per la circolazione stradale e nasce per un utilizzo esclusivo in pista.

Estrema, velocissima, unica, la punta di diamante del famoso marchio automobilistico francese è stata nominata la più bella hypercar del mondo da una giuria esperta in design in occasione del 36° Festival Internazionale dell’Automobile di Parigi.

Il veicolo sperimentarle di Molsheim ha conquistato la vittoria con un ampio margine sulle altre quattro finaliste.

Bugatti Bolide: prestazioni da Formula 1

Bugatti Bolide Bugatti Bolide

Un concept leggero, divertente, concepito per le massime prestazioni raggiungibili, il suo design è frutto di attenti studi condotti nella galleria del vento, la grossa presa d’aria presente sul tetto ha lo scopo di portare aria fredda al potentissimo motore, la posizione di guida rasoterra abbassa ulteriormente il baricentro, l’enorme alettone posteriore contribuisce alla stabilità della vettura alle alte velocità, i cerchi carenati convogliano l’aria verso le branchie laterali.

Dalla fase sperimentale, dallo stato di concept e quella della produzione in serie seppur con numeri limitatissimi, una gestazione che durerà ancora tre anni circa, ma i tecnici e gli ingegneri Bugatti promettono che lo stile e il design della loro hypercar non subirà alcuna variazione.

Imprendibile per qualsiasi supercar ma anche e soprattutto leggera, il largo impiego di materiali nobili quale ad esempio la fibra di carbonio, l’alluminio e il magnesio, hanno permesso di fermare l’ago sulla bilancia a 1.450 chili per un rapporto peso potenza di 0.9 kg per cavalli (quando viene utilizzata benzina a 98 ottani).

Bugatti Bolide Bugatti Bolide

Cuore di questa splendida regina dei circuiti è il suo motore da 8 litri, un W16 quadri turbo da 1.850 cavalli per 1.850 Nm di coppia massima. Tutto è stato progettato per le massime performance, dal circuito dell’olio al sistema frenante con raffreddamento forzato, l’intera viteria della vettura è in titanio, le pinze freno hanno un peso di soli 2,4 kg, i cerchi sono in magnesio, quelli anteriori pesano 7,4 kg mentre quelli posteriori 8,4 kg e calzano pneumatici da 340 e 400 millimetri.

Bugatti Bolide: la hypercar da oltre 500 km/h

Bugatti Bolide Bugatti Bolide

Le sue prestazioni sono da fantascienza, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 2,1 secondi e i 400 km/h in 24,64 secondi, grazie a un rapporto peso/potenza eccezionale in velocità massima supera i 500 km/h.

Lungo il circuito del Nurburgring ha girato in un tempo di 5 minuti e 23 secondi, performance incredibili che superano di gran lunga quelle di una moderna monoposto di Formula 1.

Foto Bugatti Bolide

Argomenti

Iscriviti a Money.it