Bper: via libera Antitrust all’acquisto di Unipol Banca (ma ad una condizione)

Via libera condizionato dell’Antitrust all’operazione Bper-Unipol Banca. Lieve segno meno per le azioni BPER.

Bper: via libera Antitrust all'acquisto di Unipol Banca (ma ad una condizione)

Dopo il via libera condizionato dell’Antitrust all’acquisizione del controllo di Unipol Banca, lieve segno meno a Piazza Affari per le azioni BPER Banca, in calo di un quarto di punto percentuale a 3,821 euro (-0,24%).

Il saldo degli ultimi tre mesi delle azioni BPER Banca segna un rosso dell’8,4% mentre sui 12 mesi il titolo registra un calo del 18%.

BPER-Unipol Banca: Antitrust, ok ma attenzione a Sardegna

A conclusione dell’istruttoria, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha dato l’ok all’operazione Bper-Unipol Banca a condizione che la banca modenese adotti delle contromisure per dismettere a un soggetto indipendente alcuni degli sportelli di Unipol Banca in Sardegna.

L’Autorità ha rilevato che “l’operazione di concentrazione comporta la costituzione e/o il rafforzamento della posizione dominante di BPER in Sardegna in alcuni mercati locali della raccolta bancaria diretta, degli impieghi alle famiglie consumatrici e degli impieghi alle famiglie produttrici-piccole imprese, nonché della distribuzione di fondi comuni di investimento e del risparmio amministrato, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza”.

BPER-Unipol Banca: Antitrust, sportelli vanno venduti

L’Autorità ha quindi deciso “che l’operazione può essere autorizzata a fronte di misure in grado di risolvere le rilevate criticità concorrenziali”.

Le misure imposte hanno a oggetto la dismissione degli sportelli di Unipol Banca “nelle aree geografiche problematiche” a un soggetto indipendente “e in grado di essere un concorrente effettivo o potenziale nel mercato”.

LEGGI ANCHE:
BPER ha comprato Unipol: acquisizione da €220 milioni

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.