Borsa Italiana: Prima Industrie vola dopo importanti novità. In vista un’Opa

Violetta Silvestri

18 Agosto 2022 - 10:10

condividi

Nel segmento Star brilla Prima Industrie oggi: il titolo viaggia con un aumento di circa il 10%, spinto da importanti e ufficiali novità sul futuro dell’azienda leader nei sistemi laser. Opa in vista.

Borsa Italiana: Prima Industrie vola dopo importanti novità. In vista un'Opa

A Piazza Affari oggi si rende protagonista Prima Industrie, titolo storico delle quotazioni milanesi, in rialzo del 9,91% alle ore 9.50 circa.

In un comunicato ufficiale, l’azienda leader nel mondo per sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera ha reso noto che Femto Technologies (facente capo indirettamente ai fondi Alpha Private Equity e Peninsula) ha sottoscritto contratti per l’acquisto di una partecipazione complessiva pari al 50,1%.

In seguito al closing, sarà avanzata un’Opa. Il tutto, finalizzato al delisting. I dettagli sull’operazione riguardante Prima Industrie.

Prima Industrie in rally: c’è l’acquisto dei fondi Alpha Private Equity e Peninsula

Le azioni Prima Industrie volano oggi nel segmento Star di Piazza Affari: alle ore 10.03 circa, il titolo guadagna il 9,91% a 24,40 euro ad azione, avvicinandosi di fatto al prezzo fissato per l’Opa.

Le novità comunicate da una nota ufficiale sono importanti:

“Femto Technologies S.p.A., società il cui capitale sociale fa capo indirettamente ai fondi Alpha Private Equity e Peninsula, ha sottoscritto in data 17 agosto 2022 separati contratti di compravendita per l’acquisto di una
partecipazione complessiva pari al 50.1% dei diritti di voto di Prima Industrie S.p.A.”

Inoltre, dopo il closing, “sarà promossa un’OPA obbligatoria totalitaria sulle azioni della Società al prezzo di
Euro 25 per ciascuna azione
. Si specifica poi che alcuni venditori reinvestiranno indirettamente nella Società e rimarranno azionisti di minoranza.

Lo scopo finale dell’operazione - con Opa obbligatoria - è il delisting delle azioni di Prima Industrie dall’Euronext Star Milan, segmento di Euronext Milan, mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

Una volta chiusa l’operazione, Gianfranco Carbonato e Domenico Peiretti ricopriranno ancora la carica di presidente e di vice-presidente del consiglio di amministrazione della società.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.