Borsa Italiana nel caos, spread oltre 200. Occhi puntati su Milano

Borsa Italiana oggi nel baratro, spread BTP-Bund in salita. Attenzione al mercato tricolore

La Borsa Italiana oggi e lo spread BTP-Bund sono stati nuovamente travolti dal caos generato dal coronavirus.

Le perdite del mercato azionario sono iniziate come di consueto (per motivi di fuso orario) in Asia, dove alcuni indici hanno persino bruciato più del 10%.

I timori generalizzati non sono rimasti confinati e hanno trascinato nel baratro l’intero Vecchio Continente. La Borsa Italiana oggi ha lasciato sul campo più del 4% già nei primi minuti di contrattazione, mentre lo spread BTP-Bund ha nuovamente imboccato la via del rialzo.

Borsa Italiana oggi: Milano affonda

Al momento in cui si scrive, tra i titoli peggiori di Piazza Affari come non annoverare CNH Industrial, che sta scambiando con rossi di circa 10 punti percentuali. Di poco inferiori le perdite di Exor, FCA, STM e Leonardo, tutte comprese tra il 5% e il 6% circa.

Il coronavirus ha nuovamente travolto la Borsa Italiana oggi, che tuttavia ha respirato (seppur minimamente) grazie ai rialzi di Juventus, Diasorin e UBI Banca. La volatilità comunque ha continuato a fare da padrona.

Spread BTP-Bund: occhio ai rendimenti tricolori

Mentre Piazza Affari si è inabissata, lo spread BTP-Bund ha imboccato la via del rialzo toccando massimi di 204 punti base. Il tutto in virtù di un rendimento del decennale italico all’1,7% e di un tedesco di pari scadenza al -0,34%.

Con il passare dei minuti, il rally del differenziale è scemato e il dato ha continuato a viaggiare intorno ai 202 pb.

Al momento in cui si scrive, la situazione generale non è del tutto positiva. La Borsa Italiana oggi sta perdendo il 4% intorno ai 15.000 punti mentre lo spread BTP Bund sta salendo di circa il 2,5%.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories