Bonus in Legge di Bilancio 2022: tutte le novità fiscali

Rosaria Imparato

30/12/2021

30/12/2021 - 10:49

condividi

Ultimi passi verso l’approvazione della Legge di Bilancio 2022: quali sono i nuovi bonus e quali le agevolazioni confermate? Di seguito, una panoramica delle novità fiscali del 2022.

Bonus in Legge di Bilancio 2022: tutte le novità fiscali

La Legge di Bilancio 2022 è stata approvata alla Camera con 414 voti favorevoli, accordata la fiducia sul testo della manovra si ha una panoramica più dettagliata sui bonus e sulle novità fiscali che sanno protagonisti nel 2022.

Dall’edilizia al bonus Tv, passando per la cultura e per i giovani: ci sono alcune novità assolute, e altre invece sono delle “conferme” dei bonus e delle detrazioni già attualmente in vigore. L’esame del testo della manovra dovrebbe concludersi oggi 30 dicembre in mattinata.

A non essere prorogati invece sono il bonus terme, il bonus vacanze e l’ecobonus auto. Salta anche il bonus psicologo.

Facciamo una panoramica delle novità fiscali e dei bonus contenuti in Legge di Bilancio 2022.

Bonus casa in Legge di Bilancio 2022 tra proroga e novità

Partiamo da uno dei pacchetti più impegnativi di tutta la Legge di Bilancio 2022: l’edilizia. Confermati senza cambiamenti:

  • il bonus ristrutturazioni;
  • l’ecobonus;
  • il bonus giardini;
  • il sismabonus;
  • il bonus idrico.

Nel pacchetto dei bonus casa ci sono modifiche, invece, per:

  • il bonus mobili, il cui tetto di spesa scende a 10mila euro nel 2022;
  • il bonus facciate, la cui detrazione scende dal 90 al 60%;
  • il superbonus 110% per le villette: niente tetto ISEE, basterà fare (e pagare) il 30% dei lavori entro il 30 giugno.

Bonus green in manovra 2022

La manovra 2022 strizza l’occhio anche agli incentivi green. Oltre al bonus verde, che consiste nella possibilità di portare in detrazione i lavori per la sistemazione di giardini e terrazze, sono stati confermati:

  • le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici come gli interventi trainati del superbonus 110% all’interno dei condomini;
  • rifinanziato con 3 milioni di euro il credito d’imposta per l’installazione di sistemi di accumulo negli impianti di produzione elettrica da rinnovabili, destinato anche ai sistemi già esistenti.

Agevolazioni per i giovani da richiedere nel 2022

Pacchetto importante anche quello che riguarda i giovani in Legge di Bilancio 2022. Partiamo dai diciottenni: il bonus cultura diventa strutturale grazie all’App18, da usare per spettacoli, libri, quotidiani, musica e film, mostre, aree archeologiche, parchi, corsi di musica, teatro e lingua.

Viene potenziato il bonus affitto per gli under 31, detrazione che potrà essere richiesta con limite di reddito di 15.493 euro per i primi 4 anni (e non più 3) di canone di locazione.

Il bonus prima casa under 36, con cui chi ha ISEE sotto i 40mila euro può acquistare la prima casa senza pagare le tasse, è prorogato fino al 30 giugno 2022.

Riforma IRPEF e bonus in busta paga

Con la riforma IRPEF aliquote e scaglioni passano da cinque a quattro, e cambia anche l’intero sistema delle detrazioni per dipendenti, autonomi e pensionati. Cambia anche la busta paga, ma non per tutti.

Il bonus Renzi non viene cancellato, ma rimodulato: continuerà a essere erogato nelle buste paga dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 28.000 euro.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it