Bonus bollette per le partite IVA, pronto il decreto ARERA: a chi spetta e quanto si risparmia

Rosaria Imparato

31 Marzo 2021 - 17:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Bonus bollette del DL Sostegni per le partite IVA, l’ARERA dà il via libera allo sconto con la delibera approvata il 29 marzo. Vediamo a chi spetta l’agevolazione e a quanto ammonta il risparmio mensile, sia per le attività chiuse che per quelle che continuano a lavorare.

Bonus bollette per le partite IVA, pronto il decreto ARERA: a chi spetta e quanto si risparmia

Bonus bollette e sconto del 30% sul canone Rai per le partite IVA: il DL Sostegni ha previsto delle agevolazioni fiscali per locali e negozi.

È stata l’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, a regolamentare gli sconti: il 29 marzo ha approvato la delibera attuativa dell’articolo 6 del DL Sostegni.

Vediamo a chi spetta l’agevolazione e quanto si risparmia, sia per le attività costrette alla chiusura dai vari decreti che per quelle che invece continuano a lavorare, anche se a singhiozzo.

Bonus bollette e sconto canone Rai per le partite IVA, pronto il decreto ARERA: a chi spetta

Tra gli aiuti presenti nel DL Sostegni destinati a imprenditori, professionisti e partite IVA c’è anche un taglio sulle spese delle utenze. Nel dettaglio, il provvedimento economico prevede lo sconto sulle bollette elettriche e sul canone rai per tre mesi (aprile, maggio e giugni 2021).

A regolamentare gli sconti ci ha pensato ARERA, con la delibera approvata il 29 marzo 2021.

Beneficiari della misura, per la quale sono stati stanziati 600 milioni di euro, sono le piccole imprese, quindi lo sconto sarà applicato ai clienti non domestici, come:

  • piccoli esercizi commerciali;
  • bar;
  • artigiani;
  • professionisti;
  • ristoranti;
  • laboratori;
  • servizi.

Bonus bollette e sconto canone Rai per le partite IVA, pronto il decreto ARERA: quanto si risparmia?

In particolare lo sconto sarà applicato sulle utenze elettriche connesse in bassa tensione, con riferimento alle voci della bolletta identificate come:

  • trasporto e gestione del contatore
  • oneri generali di sistema.

Secondo i dati richiamati da ARERA, sono circa 3,7 milioni gli esercizi commerciali che usufruiranno dell’agevolazione nei mesi di aprile, maggio e giugno 2021, per uno sconto che vale circa 70 euro al mese per un cliente con contratto con potenza di 15 kW.

Visto che lo sconto riguarda i costi fissi, i locali costretti alla chiusura vedranno una riduzione di circa il 70%, mentre per gli esercizi che rimangono aperti il risparmio rimarrà tra il 20 e il 30% del totale della bolletta.

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI TARIFFE ELETTRICHE IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 6 DEL DECRETO-LEGGE 22 MARZO 2021, N. 41 E DISPOSIZIONI ALLA CASSA PER I SERVIZI ENERGETICI AMBIENTALI
Clicca qui per scaricare il file.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories