Bonus assunzioni decreto Agosto: ecco quanto guadagnano le aziende

Il bonus assunzioni previsto dal decreto Agosto ancora in bozza comporta un grande risparmio sul costo del lavoro. Vediamo quanto guadagnano le aziende.

Bonus assunzioni decreto Agosto: ecco quanto guadagnano le aziende

Il bonus assunzioni previsto dal decreto Agosto per le aziende che assumono porta un risparmio, che è un guadagno per le stesse.

Si tratta dell’incentivo alle assunzioni con gli sgravi contributivi al 100% per almeno 6 mesi riservato alle imprese che assumono a tempo indeterminato o anche che trasformino i contratti a tempo determinato.

Ma quanto guadagnano queste aziende? Per le stesse le cifre sono importanti e si aggirano per ogni dipendente sui 500 euro o più a seconda della tipologia di lavoratore.

Ovviamente questo tenendo conto della bozza del decreto Agosto circolata in queste ore e sempre che non si determino le farraginosità burocratiche cui siamo stati abituati in Italia anche nell’emergenza.

Bonus assunzioni: ecco quanto guadagnano le aziende

Con il bonus assunzioni del decreto Agosto le aziende potrebbero guadagnare non poco anche se ovviamente non si tratta di una misura strutturale, ma è solo uno strumento per aiutare le imprese in difficoltà a superare la fase di emergenza ancora perdurante e rilanciarsi sul mercato.

A calcolare quanto guadagnano o anche potremmo dire risparmiano le aziende, perché di un risparmio sui dipendenti si tratta, è IlSole24Ore con un interessante approfondimento in materia.

Si calcola infatti che il bonus assunzioni potrebbe comportare per le aziende un risparmio che va oltre il 20% del costo del lavoro ordinario.

Il quotidiano economico calcola che si passa dai 592 euro dell’operaio alimentare ai 461 euro nel settore turismo. Pertanto, con una media di 500 euro, un’azienda, può guadagnare in 6 mesi 3.000 euro.

Nel dettaglio il guadagno con il bonus assunzioni per le aziende dipende, per ogni lavoratore, dal settore di attività.

Riportiamo di seguito in tabella qualche esempio tenendo conto dei singoli CCNL applicati e del fatto che ciascun lavoratore considerato è inquadrato in un terzo livello.

LavoratoreCCNLRisparmio per singolo lavoratore
Impiegato Commercio Commercio 533 euro
Operaio dell’Alimentare Industria 592 euro
Operaio Metalmeccanico Metalmeccanici 576 euro
Cameriere Turismo 461 euro
Impiegato amministrativo Artigianato metalmeccanica 375 euro
Apprendista contabile Commercio 183 euro

Bonus assunzioni: nodi da risolvere nel decreto Agosto

Come sottolinea IlSole24Ore, perché il bonus assunzioni porti un guadagno effettivo alle aziende risparmiando nella contribuzione nelle cifre che abbiamo sopra evidenziato è importante che si risolvano dei passaggi nel decreto Agosto e che quindi la norma sia infine di facile applicazione.

Basta guardare quanto stabilisce il comma 2 dell’articolo dedicato al bonus assunzioni nella bozza del decreto Agosto per capirlo:

“Le assunzioni di cui al comma 1 devono comportare un incremento occupazionale netto calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nei dodici mesi precedenti all’assunzione. I dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale sono ponderati in base al rapporto tra le ore pattuite e l’orario normale di lavoro dei lavoratori a tempo pieno. L’incremento della base occupazionale va considerato al netto delle diminuzioni occupazionali verificatesi in società controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile o facenti capo, anche per interposta persona, allo stesso soggetto.”

Se anche nel testo finale del decreto Agosto dovesse rimanere per il bonus assunzioni questo comma così com’è sarebbe un freno per le aziende. Anche il dover far ricorso eventualmente a una domanda per ottenere il bonus assunzioni a decreto Agosto varato potrebbe creare lungaggini ulteriori.

Il modo migliore per rendere agevole la misura e far sì che davvero il bonus assunzioni possa essere non solo un guadagno per le aziende, ma anche un modo per riprendersi, è rendere la procedura il più snella possibile con il decreto Agosto ufficiale, più funzionale e con meno paletti.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories