Bilancio Fed oltre i $10 trilioni?

Per Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro in Italia, il bilancio Fed potrebbe superare i 10 trilioni di dollari se l’aumento del suo attivo fosse simile a quello della crisi del 2008. I dettagli

Bilancio Fed oltre i $10 trilioni?

Lo scorso 29 aprile si è tenuta la riunione della Federal Reserve, seguita dalla consueta conferenza stampa del suo Presidente, Jerome Powell.

I tassi sono rimasti nella forchetta compresa tra lo 0% e lo 0,25%, e dall’istituto centrale è arrivata la conferma che resteranno su tali livelli fino a che non vi sarà la sicurezza di una resistenza dell’economia al Coronavirus e non si sarà sulla strada giusta per raggiungere la piena occupazione e la stabilità dei prezzi.

In questo quadro, Powell ha affermato come sia “molto difficile” prevedere quando si avrà un’effettiva ripresa dell’attività economica e che nel secondo trimestre del 2020 si potrebbe verificare un crollo del PIL che non ha precedenti.

La Banca centrale a stelle e strisce si è detta pronta a fare di tutto al fine di sostenere l’economia statunitense.

Bilancio Fed potrebbe superare $10 trilioni

In riferimento al meeting della Fed, Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro in Italia, ha dichiarato: “Sul piano dei di tassi di interesse, Powell ha armi limitate a disposizione e persino i tassi negativi non altererebbero gli effetti economici di lungo termine della politica monetaria della Fed. Nei prossimi anni, la sua azione sarà cruciale per stabilizzare il mercato del credito e, sia lui che la Fed, hanno un notevole track record in questo senso. Chiaramente, la durata di questa crisi indicherà la dimensione del bilancio della Fed. Nel 2008 la Federal Reserve ha aumentato il suo attivo di oltre il 150%. Ad oggi, un aumento simile proietterebbe il bilancio della Fed al di sopra di $10 trilioni, mentre ora è al valore record di 6,5 trilioni. Finora, Powell è stato in grado di abbassare i tassi d’interesse e stabilizzare il mercato dei Treasuries, il che non è poco, data la dimensione dello shock macroeconomico in corso”.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.