Biglietti cinema scontati, basta avere lo Spid: chi può ottenere la riduzione sul prezzo e a quanto ammonta

Stefano Rizzuti

2 Novembre 2022 - 12:08

condividi

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, annuncia l’arrivo di uno sconto per l’ingresso al cinema per tutti: ecco come si potrà ottenere la riduzione del biglietto e a quanto ammonterà.

Biglietti cinema scontati, basta avere lo Spid: chi può ottenere la riduzione sul prezzo e a quanto ammonta

Cinema a prezzo scontato per tutti. È questa una delle prime iniziative che vuole mettere in campo il neo-ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. L’obiettivo è quello di riportare la gente nelle sale cinematografiche, sperando che un taglio del prezzo dei biglietti possa convincere i cittadini a tornare al cinema.

Lo stanziamento previsto è di 10 milioni di euro. Fondi che, in realtà, erano già previsti e che ora Sangiuliano vuole utilizzare da subito per incentivare i cittadini ad andare nelle sale per vedere i film. Sangiuliano ha annunciato questa sua iniziativa durante la trasmissione Porta a Porta, in onda su Rai 1.

Il ministro della Cultura sottolinea che la crisi del cinema sarà uno dei temi prioritari su cui mettersi al lavoro e sarà quindi “al centro” delle sue azioni sin da subito. Come dimostra anche il suo primo annuncio riguardante lo sconto per andare al cinema: ma chi potrà accedere a questa riduzione del prezzo del biglietto e in che modo?

Sconto al cinema: i requisiti e a quanto ammonta

Per ottenere lo sconto sul biglietto del cinema ci sarà un requisito, secondo quanto annunciato da Sangiuliano: la riduzione del costo si otterrà tramite Spid, il sistema di identità digitale utilizzato già da milioni di italiani per ottenere servizi e prestazioni di vario genere. Lo sconto verrà attuato attraverso un meccanismo che richiederà l’accesso tramite Spid e consisterà in una riduzione sul prezzo del biglietto di “3-4 euro”, come ha spiegato lo stesso ministro della Cultura. Per il momento, comunque, non ci sono certezze sulla modalità di richiesta e sullo sconto effettivo, ma le uniche informazioni disponibili sono deducibili dalle poche parole pronunciate da Sangiuliano annunciando la misura.

Chi potrà accedere allo sconto sui biglietti del cinema

Lo sconto sui biglietti del cinema è rivolto potenzialmente a tutti, come ha sottolineato il ministro della Cultura del governo Meloni. L’importante è avere Spid: chiunque ne sia in possesso può ottenere la riduzione del costo per entrare nelle sale italiane. Non a caso Sangiuliano parla di uno sconto usufruibile “da parte di tutti”, intendendo probabilmente sia che possono accedere tutti i cittadini con Spid, sia che aderiranno tutte le sale. Il bonus per il cinema potrà essere utilizzato fino a esaurimento del fondo da 10 milioni di euro.

Sangiuliano: no a musei gratis

Il ministro ha rivendicato inoltre l’importanza del ruolo della cultura, ritenuto centrale in Italia tanto da essere considerato un possibile “fattore di incremento di vari punti del Pil”. Come fare a valorizzare ancor di più la cultura? Sicuramente non attraverso l’ingresso gratuito ai musei, secondo Sangiuliano. “Tenere i musei gratis, a parte che non regge sul piano economico, deprezza il valore delle opere”, secondo il ministro. Un ragionamento si può invece aprire sull’introduzione di politiche che favoriscano i giovani e gli anziani nelle fruizioni dei musei italiani.

Argomenti

# Musei
# cinema

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO