Azioni Telecom in caduta libera. Analisi e previsioni

Tommaso Scarpellini

9 Ottobre 2023 - 12:39

condividi

A seguito delle nuove incertezze riguardanti la questione vendita della rete, le azioni Telecom Italia (TIT) hanno registrato importanti sessioni negative di borsa. Analisi e previsioni sul titolo.

I dati intraday e in tempo reale del Grafico TLIT sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Come conseguenza di una serie di novità riguardanti la società Telecom Italia, il titolo TIT ha registrato diverse sessioni negative che hanno notevolmente compromesso il sentiment e la fiducia degli investitori. Il clima, sempre più teso e influenzato dalle incertezze relative alla vendita della rete fissa, è sfociato in un’ondata di movimenti speculativi significativi sul prezzo delle azioni TIT.

In considerazione di queste circostanze, cosa è possibile aspettarsi in termini di andamento del prezzo del titolo quotato in Piazza Affari?

Vendita della rete: incertezza, speculazione e forti ribassi per le azioni Telecom Italia (TIT)

Secondo gli ultimi aggiornamenti relativi alla questione «vendita della rete», il Tesoro italiano continua ad avere l’intenzione di concordare un piano concreto insieme al fondo KKR. Sulla questione, c’è molta incertezza mediatica, con continue riformulazioni riguardo alle dinamiche connesse a una delle vendite più discusse dell’ultimo anno a Piazza Affari. L’incertezza spesso si traduce in volatilità, e per quanto concerne le azioni TIT, questa considerazione assume un particolare significato pratico, specialmente se si tiene conto che l’andamento del prezzo del titolo ha spesso un Beta maggiore rispetto al mercato.

Si notano esplicitamente dei meccanismi speculativi di non poca rilevanza con il titolo in caduta libera, con una perdita del 20%. Il crollo è avvenuto in modo del tutto inaspettato, a seguito di una fase estremamente espansionistica iniziata ad agosto, che ha portato il titolo addirittura vicino ai massimi dell’anno, toccando la soglia degli €0,33. La caduta è stata aggravata dalla sessione di borsa di venerdì 6 ottobre, giorno in cui i dibattiti riguardo alla rete si sono intensificati, con la divulgazione di nuove forme di incertezza riguardo alla vendita della rete.

Il fine settimana si è chiuso quindi con un ribasso del 6,21%. Lunedì non sembra aprirsi nel migliore dei modi per le azioni TIT, con un gap down di circa il 2%, evidenziando un continuo deflusso di capitali dal titolo, forse in attesa di maggiori certezze riguardo agli aspetti fondamentali della società di comunicazione.

Azioni Telecom Italia (TIT): uno sguardo al grafico

Il titolo sembra aver reagito in maniera estremamente negativa di fronte alle recenti incertezze, provocando un sensibile ridimensionamento del prezzo. In contesti volatili come questi, l’analisi tecnica spesso lascia il tempo che trova, poiché gli operatori sono influenzati da fattori mediatici più che da elementi grafici.

Tuttavia, individuare livelli grafici cruciali durante la discesa potrebbe aiutare il trader nell’intento di individuare zone in cui la domanda potrebbe reagire, anche nel breve periodo. Un primo livello abbastanza cruciale è il supporto dei $0,25, sia dal punto di vista numerico che come soglia tecnica e psicologica che il mercato potrebbe identificare come un primo ostacolo tecnico.

TIT, 1D TIT, 1D Grafico a candele giornaliere del titolo TIT. Fonte: teletrader.com

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.