Azioni Pirelli: da Berenberg arriva il Sell, titolo in forte ribasso

Azioni Pirelli in forte ribasso nell’ultima sessione della settimana. La scure di Berenberg si è abbattuta sul titolo, bocciato sia sul fronte rating che su quello target price.

Azioni Pirelli: da Berenberg arriva il Sell, titolo in forte ribasso

Azioni Pirelli in forte ribasso a Milano dopo la bocciatura da parte di Berenberg.

Nell’ultima sessione della settimana, gli analisti hanno scelto di rivedere negativamente sia il target price che il rating della quotata di Piazza Affari, giustificando le proprie decisioni con un progressivo peggioramento delle dinamiche di mercato dal quale la società non riuscirà a sfuggire.

Immediata la frenata delle azioni Pirelli, affossate a tal punto da perdere più del 3% in Borsa.

Azioni Pirelli? Da vendere per Berenberg

Il broker, che fino ad ora ha raccomandato di tenere in portafoglio il titolo (Hold), ha ormai cambiato idea. Secondo gli esperti infatti le azioni Pirelli sono oggi da vendere (Sell) e non valgono più 7 euro, ma 6,5 euro ciascuna.

“La sua valutazione attuale e il premio sul settore possono essere giustificati soltanto se la società riuscirà a essere immune dalla dinamiche di mercato in deterioramento, e non crediamo che ciò avverrà”,

hanno commentato da Berenberg giustificando la forse inaspettata bocciatura del titolo.

Secondo gli analisti, che hanno tagliato del 2,6% in media le stime di ebit adjusted 2018-2020, diversi elementi peseranno sul futuro di Pirelli. Tra questi sicuramente la maggiore concorrenza nel settore premium, il rischio di registrare utili inferiori e l’elevato multiplo enterprise value/ebitda al 2019 (il 40% in più rispetto ai concorrenti).

Di seguito una sintesi delle più recenti posizioni del mercato sulle azioni Pirelli, attualmente in calo di oltre il 3% sulla Borsa Italiana.

Broker Rating Target price
Berenberg Sell 6,5 euro
Jp Morgan Overweight 8,8 euro
Banca IMI Buy 8,6 euro
Equita sim Buy 8,5 euro
Mediobanca Outperform 7,8 euro

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Pirelli

Argomenti:

Pirelli Borsa Italiana

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.