Leonardo -5%: sfuma affare da $9,2 miliardi

Tonfo delle azioni Leonardo dopo la sconfitta subita nella la gara T-X. Sfumato ufficialmente un affare da oltre 9 miliardi di dollari

Leonardo -5%: sfuma affare da $9,2 miliardi

Azioni Leonardo in forte difficoltà nell’ultima sessione della settimana.

Il titolo della ex Fincmeccanica ha avviato gli scambi con un rosso deciso dopo aver perso la gara T-X, dal valore complessivo di 9,2 miliari di dollari.

Un affare sfumato che ha imposto alle azioni Leonardo di perdere ampio terreno su una Borsa già in difficoltà. L’approvazione della nota di aggiornamento al Def e la salita del deficit al 2,4% hanno avuto un impatto dirompente sull’odierno andamento di Piazza Affari che ha avviato la seduta in perdita di oltre il 2%.


L’andamento delle azioni Leonardo nelle ultime due sedute di Borsa Italiana

Azioni Leonardo soffrono: una gara da oltre 9 miliardi

Una gara da 9,2 miliardi di dollari che avrebbe permesso all’italiana (tramite la controllata Drs Technologies) di fornire all’aereonautica statunitense nuovi aerei da addestramento. Una gara vinta dal consorzio firmato da Boeing e Saab, riuscito a battere non soltanto la quotata di Piazza Affari ma anche Lockheed Martin e Kai.

In seguito al comunicato esito della competizione, le azioni Leonardo hanno dovuto salutare con mano la fornitura di 351 aerei da addestramento, 46 simulatori e il relativo equipaggiamento. Un’offerta iniziale che tuttavia avrebbe potuto essere ampliata fino a 475 aerei e 120 simulatori.

Secondo gli analisti di Fidentiis le probabilità di vittoria per Leonardo sono risultate sin da subito limitate. Eppure, per dirla con le loro stesse parole, il successo dell’italiana:

“avrebbe rappresentato un catalizzatore significativo per il gruppo nei prossimi anni, date le enormi dimensioni del programma che potenzialmente poteva portare a vendite internazionali aggiuntive.”

Più o meno dello stesso avviso gli analisti di Mediobanca che, dopo aver confermato rating e target price sulle azioni Leonardo (come già fatto anche da Bankca Akros), hanno ricordato come proprio il prezzo del titolo in Borsa abbia in qualche modo limitato le possibilità di successo nella gara.

Al momento della scrittura, dopo aver perso oltre 9 miliardi di gara e in un contesto non particolarmente brillante, le azioni Leonardo stanno perdendo il 4,78% e stanno scambiando sull’onda dei 10,25 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Leonardo (ex Finmeccanica)

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.