Carige: Moody’s migliora outlook e rimuove credit watch negativo

C. G.

20 Dicembre 2018 - 09:36

condividi

Le azioni Carige affondano a Milano nonostante l’ultimo giudizio di Moody’s che ha migliorato l’oulook e rimosso il credit watch negativo sull’istituto

Carige: Moody’s migliora outlook e rimuove credit watch negativo

Le azioni Banca Carige sono crollate a Milano e nella penultima seduta della settimana hanno già registrato rossi a doppia cifra percentuale.

Nella tarda serata di ieri l’istituto ligure ha reso noto il giudizio finale di Moody’s che ha avviato la revisione sul merito del suo credito lo scorso 7 agosto.
Nonostante gli esperti dell’agenzia abbiano sottolineato gli sforzi messi in campo dalla banca, le azioni Carige hanno avviato gli scambi in preda alla debolezza e all’instabilità.

Azioni Carige in rosso nonostante Moody’s: i giudizi finali

Gli analisti hanno scelto di confermare i rating a lungo termine di Carige sui depositi (Caa1) e sull’emittente (Caa3), ma non è tutto. Moody’s ha altresì scelto di rimuovere il credit watch negative e di migliorare l’outlook da under review a stabile.

“L’azione di rating è conseguenza del fatto che l’esecuzione della manovra di rafforzamento patrimoniale annunciata dalla banca il 12 novembre 2018 attraverso la sottoscrizione da parte dello Schema Volontario di Intervento del FITD e di Banco di Desio e della Brianza di 320 milioni del prestito subordinato emesso il 30 novembre consente alla Banca di ristabilire il rispetto dei requisiti prudenziali di Vigilanza proteggendo maggiormente i depositanti ed i creditori senior”,

si legge nel comunicato pubblicato dalla ligure.

Tutto ciò non è servito a sollevare le azioni Banca Carige che hanno avviato gli scambi con rossi di oltre 11 punti percentuali. Dall’istituto, però, l’entusiasmo è risultato tangibile:

“Il positivo riconoscimento di Moody’s segue quello analogo di Fitch e rende evidente il proseguimento del processo di riduzione dei rischi della Banca in una settimana nella quale si realizzano due tappe essenziali: la cartolarizzazione con deconsolidamento di crediti in sofferenza per quasi un miliardo annunciata il 17 dicembre u.s. e l’Assemblea Straordinaria dei Soci chiamata ad approvare l’Aumento di Capitale per €400 milioni che si terrà sabato 22 dicembre p.v.”

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO