Atlantia, revoca in arrivo? Conte frena a sorpresa

Azioni Atlantia ancora sotto i riflettori: sulla revoca delle concessioni è arrivata l’inattesa apertura di Giuseppe Conte

Atlantia, revoca in arrivo? Conte frena a sorpresa

Azioni Atlantia di nuovo in focus sulla scia delle ultime notizie sulla revoca delle concessioni autostradali.

Stando a quanto riportato da Milano Finanza, infatti, dall’esecutivo sarebbe giunta un’inaspettata apertura nei confronti di Aspi, controllata proprio dalla quotata di Piazza Affari.

Nella giornata di ieri, giovedì 20 febbraio, le azioni Atlantia sono scivolate sul fondo del FTSE MIB: l’approvazione del Decreto Milleproroghe e le novità in esso contenute hanno reso la revoca delle concessioni più vicina. Le ultime novità in merito, però, renderanno nuovamente indispensabile il monitoraggio del titolo nell’ultima seduta della settimana.

Azioni Atlantia: le dichiarazioni di conte sulla revoca

L’apertura a sorpresa del governo sarebbe arrivata proprio ieri. A renderla nota il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, incalzato dalle domande della stampa.

Stando a quanto riportato da MF, il premier avrebbe ribadito l’attuale impegno dell’esecutivo ad andare avanti con la procedura, ma avrebbe altresì sottolineato la necessità di esaminare prima eventuali offerte della stessa Autostrade per l’Italia.

Insomma, prima di procedere, il governo valuterà l’eventuale sussistenza di soluzioni alternative, magari più efficaci della revoca delle concessioni. Dichiarazioni, queste, che il mercato potrebbe interpretare oggi come una vera e propria apertura nei confronti di Aspi, con ovvie conseguenze sulle azioni Atlantia.

Secondo il quotidiano economico, la soluzione più temuta potrebbe essere evitata nel caso in cui in Benetton si disimpegnassero da Autostrade, permettendo l’ingresso di un soggetto pubblico come ad esempio Cassa Depositi e Prestiti.

Al momento, la partita appare ancora tutta da scrivere. Il tema delle concessioni continuerà a tenere le azioni Atlantia con il fiato sospeso, fino a che la soluzione definitiva non verrà ufficializzata.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Atlantia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.