Mediaset: la prima semestrale dell’anno finalmente rivelata

Azioni Mediaset alla prova della semestrale: tutti i conti della prima metà dell’anno

Mediaset: la prima semestrale dell'anno finalmente rivelata

Azioni Mediaset sotto i riflettori nel giorno dell’attesa semestrale.

Il Biscione, nelle ultime settimane alle prese con le pronunce dei tribunali sui conflitti con Vivendi, ha finalmente pubblicato i risultati economico-finanziari messi a segno nella prima metà di un 2020 piuttosto complicato.

Azioni Mediaset: semestrale a nudo. Tutti i dati

Ad attirare l’attenzione sono stati senza dubbio i ricavi, i quali si sono contratti su base annua da 1,48 a 1,17 miliardi di euro.

Come era ovvio che fosse, a pesare sui risultati della semestrale è stato il coronavirus e, più nello specifico, il rallentamento della raccolta pubblicitaria che ha interessato sia l’Italia che la Spagna.

In questo contesto a scendere è stato anche il risultato operativo, giù da 191,6 milioni a 31,7 milioni di euro.

Nei conti del semestre le azioni Mediaset hanno dovuto fare i conti con un risultato netto purtroppo negativo per 18,9 milioni di euro, da confrontare con l’utile di 102,7 portato a casa nel pari periodo dello scorso anno.

L’indebitamento netto è sceso dagli 1,35 miliardi di inizio 2020 agli 1,12 miliardi rilevati al 30 giugno scorso, mentre il flusso di cassa da attività operative è salito (sempre su base annua) da 189 a 212,1 milioni di euro. Gli investimenti si sono attestati a 72,9 milioni di euro.

Nel solo bimestre luglio-agosto, invece, la raccolta pubblicitaria ha mostrato segni di ripresa.

Se la situazione non peggiorerà - e non verranno dunque introdotte nuove misure restrittive - i risultati della seconda semestrale 2020 saranno con tutta probabilità migliori. Le azioni Mediaset, oggi, sono finite inevitabilmente sotto la lente sulla scia dei conti.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories