Mediaset acquista il 9,6% di ProSiebensat.1: risiko televisivo si scalda

C. G.

29 Maggio 2019 - 09:21

condividi

Azioni Mediaset sotto la lente dopo l’acquisto del 9,6% di ProSiebensat.1, colosso radio televisivo tedesco. Il risiko è partito: il Biscione è primo azionista

Mediaset acquista il 9,6% di ProSiebensat.1: risiko televisivo si scalda

Azioni Mediaset sotto la lente: la società è diventata ufficialmente la prima azionista di ProSiebenSat.1 Media, il secondo gruppo radio televisivo d’Europa con sede in Germania.

Il risiko del settore è esploso. Non è la prima volta che le due società entrano in contatto. Mediaset Italia ed Espana già alleate con ProSiebenSat.1 in European Media Alliance, un network costituito dai maggiori broadcasters del blocco con l’obiettivo di sviluppare economie di scala.

L’acquisto di ProSiebenSat.1 renderà oggi indispensabile osservare le azioni Mediaset a Piazza Affari, soprattutto alla luce del calo delle ultime sedute.

Azioni Mediaset: gli obiettivi su ProSiebenSat.1

“L’ingresso amichevole in ProSiebenSat.1 è una scelta di lungo periodo per creare valore in una logica sempre più internazionale,”

ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato del Biscione che ha cercato di sottolineare i vantaggi di questa operazione:

Rafforza i nostri rapporti industriali. Mediaset investe con orgoglio nel futuro della tv free europea. E proprio pensando al futuro, l’ingresso anche nell’azionariato di ProSiebenSat.1 è una dimostrazione concreta di stima da parte del gruppo Mediaset per l’attuale management.”

L’acquisto della citata quota del 9,6% garantirà fino al 9,9% dei diritti di voto. Il tutto grazie a un investimento stimato di circa 350 milioni di euro (sulla base del prezzo di chiusura di ieri, martedì 28 maggio) e a fronte di una capitalizzazione della tedesca di 3,71 miliardi.

L’operazione, che ha permesso alle azioni Mediaset di spiccare il volo in avvio di seduta, creerà valore per entrambe le società secondo Berlusconi. L’avvicinamento a ProSiebenSat.1 rientrerà a pieno titolo nel progetto più ampio della milanese volto alla creazione di un broadcaster paneuropeo.

E proprio per raggiungere questo obiettivo, la quotata di Piazza Affari ha comunicato la sua intenzione di acquistare tramite la controllata Canal+, la pay tv M7.

Al momento in cui si scrive, dopo l’entrata in ProSiebenSat.1, le azioni Mediaset stanno frenando con un più contenuto +0,65% su quota €2,64.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO