Rally MPS: maxi cessione di utp in arrivo

Azioni MPS nel mirino: la banca è pronta a cedere 8 miliardi di utp a Sga

Rally MPS: maxi cessione di utp in arrivo

Azioni MPS nel mirino degli osservatori di Borsa Italiana.

Stando a quanto riportato da alcune indiscrezioni di stampa nostrana, la senese sarebbe pronta a cedere un pacchetto multimiliardario di utp - unlikely to pay o ancora inadempienze probabili - a Sga, società italiana che si occupa appunto della gestione e del recupero dei crediti deteriorati.

La mossa permetterebbe a Monte dei Paschi di snellire il proprio portafoglio e di avviarsi ufficialmente verso una nuova fase della sua esistenza. Il 2019 sarà infatti un anno impegnativo per le stesse azioni MPS, che dovranno assistere alle decisioni del Tesoro sul futuro della banca.

Azioni MPS: via 8 miliardi di utp? I dettagli

Secondo le indiscrezioni di Milano Finanza, il pacchetto di utp avrà un valore compreso tra i 7 e gli 8 miliardi di euro. Cifre importanti che riporteranno le azioni MPS sotto la lente degli investitori nell’ultima seduta di Borsa.

La senese, comunque non sarà l’unica a essere monitorata oggi. Anche Enel finirà tra i protagonisti dell’odierna sessione grazie ad alcune indiscrezioni sull’ipotesi di acquisizioni in America Latina.

Tornando a MPS, però, le voci sulla cessione di utp non finiranno certamente in secondo piano. A ricevere il pacchetto multimiliardario potrebbe essere la già citata Sga, controllata del Tesoro che potrebbe garantire alla banca un prezzo vicino al valore di carico.

La cessione degli Utp permetterà alla senese di ripulire il proprio portafoglio in vista degli importanti appuntamenti cui dovrà partecipare. A breve, infatti, si aprirà un nuovo capitolo per Monte dei Paschi: lo Stato dovrà comunicare le modalità di uscita dal capitale e l’istituto potrebbe diventare preda di qualche grande acquirente.

Le operazioni sugli unlikely to pay potrebbero concretizzarsi nella seconda metà del 2019. Il tutto per chiudersi poi entro la fine dell’anno corrente.

Al momento in cui si scrive, grazie alle voci sulla cessione di utp, le azioni MPS stanno scambiando con un +2,46% su quota €1,38

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Banca Monte dei Paschi di Siena

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.