Iliad vola in Borsa grazie all’Italia: 1 milione di clienti in soli 50 giorni

Azioni Iliad su di giri a Parigi: la società ha già raddoppiato le attese del mercato a 50 giorni dallo sbarco in Italia. Il punto.

Iliad vola in Borsa grazie all'Italia: 1 milione di clienti in soli 50 giorni

Ottimo inizio di sessione per le azioni Iliad, che a neanche un’ora dall’avvio delle contrattazioni hanno messo a segno rialzi di oltre 8 punti percentuali.

A determinare l’avanzata della società di telecomunicazioni sono stati i dati relativi al mercato italiano, sul quale la francese è sbarcata soltanto 50 giorni fa.

In poco più di un mese Iliad è riuscita a rivedere positivamente le attese degli analisti e a registrare un milione di sottoscrizioni. A porre l’accento sulla straordinaria accoglienza riservata all’operatore estero è stato Javier Borrachero di Kepler Cheuvreux, secondo cui i risultati sono stati due volte superiori rispetto a quelli previsti dalla maggior parte del mercato.

Un entusiasmo, questo, totalmente condiviso dagli investitori che stanno dando vita ad una pioggia di acquisti sulle azioni Iliad: per il titolo è la migliore sessione degli ultimi 3 anni.

Si noti tra l’altro come la quotazione parigina non abbia di certo vissuto un periodo sereno dall’inizio dell’anno ad oggi, arco di tempo in cui la perdita in Borsa è stata di oltre 30 punti percentuali.

Le performance odierne, però, hanno gettato una nuova luce sull’andamento delle azioni Iliad e sulle potenzialità dell’operatore sul mercato italiano delle telecomunicazioni.

L’arrivo di Iliad penalizza le società italiane

Lontano dalla schiera dei più ottimisti, però, si è seduta Moody’s con previsioni per nulla entusiasmanti. Gli analisti sono convinti che l’ingresso di Iliad sul mercato italiano affosserà del 4% o addirittura del 6% i ricavi da servizi degli operatori mobili italiani nei prossimi due anni. Secondo le stime degli esperti sarà Wind Tre la più penalizzata dalle offerte francesi.

Per Moody’s, il margine lordo di Wind potrebbe scendere del 5-6%, quello di Tim tra lo 0 e l’1% e quello di Vodafone del 3-4%.

Per quel che riguarda la quotata di Parigi, invece, l’agenzia ha stimato che entro il 2020 riuscirà a conquistare almeno il 5-7% del mercato facendo gola agli italiani con offerte decisamente competitive.

Al momento della scrittura le azioni Iliad stanno scambiando con un rialzo del 6,58% su quota 143,30 euro. Telecom Italia, solo per fare un esempio, sta invece scendendo dello 0,33% su quota 0,60 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Iliad

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.