Diasorin affonda a Milano: i motivi

C. G.

08/06/2020

Azioni Diasorin crollano a Piazza Affari. Cosa sta succedendo?

Diasorin affonda a Milano: i motivi

Pessimo avvio di settimana per le azioni Diasorin, che nell’arco di pochissime ore hanno perso più del 6% a Milano.

Diversi i motivi che hanno imposto alla quotata di bruciare così tanto terreno nella seduta odierna.

In realtà, dalla fine di maggio in poi il titolo ha inaugurato un trend ribassista particolarmente marcato: da picchi di circa 209 euro le azioni Diasorin sono crollate di oltre 25 punti percentuali in Borsa.

Azioni Diasorin: che sta succedendo?

A pesare sull’odierno andamento del titolo sono state sicuramente le notizie giunte sul finire della scorsa settimana, che hanno incoronato Roche vincitrice della gara per aggiudicarsi i test sierologici nella regione Lombardia.

Il tonfo delle azioni Diasorin è stato evidente, ma questo non è stato l’unico motivo della flessione.

A fine marzo, il Policlinico San Matteo di Pavia ha scelto di affidarsi alla quotata di Piazza Affari per la validazione scientifica di un nuovo test IVD sviluppato, quale fabbricante, dalla DiaSorin S.p.A., necessaria per ottenere la
certificazione CE prodromica alla sua commercializzazione. Questa decisione ha scatenato le ire della rivale TechnoGenetics, che ha presentato un esposto in procura oltre che un duplice ricordo al TAR e all’Autorità garante della concorrenza e del mercato. (Tale capoverso è stato modificato via rettifica a seguito di una comunicazione di Diasorin spa).

Il motivo? La violazione delle regole concorrenziali e dei contratti pubblici manifestatasi in seguito alla scelta del Policlinico di affidarsi alla sola Diasorin.

Oggi, il Tribunale Amministrativo Regionale ha dato ragione a TechnoGenetics e l’accordo è stato pertanto sospeso. Un altro duro colpo per le azioni Diasorin a Milano.

Dopo la scelta del Policlinico, anche la regione Lombardia ha stretto con la quotata di Piazza Affari un contratto di affidamento diretto per l’emergenza, senza convocare alcuna gara pubblica.

Poi, qualche tempo dopo, la suddetta gara è stata aperta (un pasticcio, lo ha definito Il Sole 24 Ore), ed è stata vinta da Roche.

Le ultime giornate, dunque, non si sono rivelate particolarmente facili per le azioni Diasorin che al momento della scrittura stanno perdendo più del 6% e stanno scambiando oltre i 155,8 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo