Commerzbank affonda dopo trimestrale: target a rischio?

Azioni Commerzbank in rosso dopo la trimestrale: perché il mercato sta reagendo così negativamente?

Commerzbank affonda dopo trimestrale: target a rischio?

Alle azioni Commerzbank la trimestrale societaria non è andata giù.

Nell’odierna seduta di Borsa il titolo ha messo a segno flessioni superiori ai tre punti percentuali e questo soprattutto perché, dopo i conti di periodo, la tedesca ha ammesso che raggiungere alcuni target 2019 sarà un progetto ambizioso.

Tanto è bastato alle azioni Commerzbank per affondare a Francoforte: la trimestrale societaria ha dato vita ad un vero e proprio sell-off nella terza seduta della settimana.


L’andamento del titolo nel corso dell’ultimo mese: all’estrema destra del grafico il tonfo odierno

Azioni Commerzbank: trimestrale delude il mercato

Rispetto ai 272 milioni dello scorso anno, l’utile netto trimestrale di Commerzbank si è attestato a 271 milioni di euro. La sostanziale immobilità del dato - che si è ben confrontato con i €217 milioni attesi dagli analisti - ha reso più problematico il raggiungimento dei target sugli utili, visti in lieve crescita nell’anno corrente.

Ammissioni, queste, che hanno imposto alle azioni Commerzbank di intraprendere la via del ribasso dopo la trimestrale.

Ancora secondo i dati di periodo, i ricavi dell’istituto tedesco sono scesi dai 2,178 miliardi del pari periodo 2018 a quota 2,129 miliardi di euro. In questo caso le attese del mercato a 2,135 miliardi sono state deluse.

“Stiamo continuando il nostro percorso di crescita con progressi significativi. Nonostante tutti i successi, le sfide continuano ad aumentare”,

ha commentato l’Amministratore delegato Martin Zielke.

In virtù della trimestrale, Commerzbank ha scelto di confermare le previsioni sul giro d’affari e di stimare che i ricavi sottostanti aumenteranno nel 2019 rispetto al 2018. Tra gli obiettivi dell’istituto sicuramente quello di ottenere a fine anno un CET 1 ratio di almeno 12,75%.

Al momento in cui si scrive le azioni Commerzbank stanno perdendo il 3,26% su quota €5,52.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Commerzbank

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.