Brunello Cucinelli vola: l’entusiasmo di analisti e investitori spiegato

Cristiana Gagliarducci

9 Gennaio 2018 - 12:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le azioni Brunello Cucinelli in grande spolvero a Piazza Affari dopo i risultati preliminari relativi al primo semestre del 2017. Cosa ne pensano gli analisti?

Le azioni Brunello Cucinelli stanno mettendo a segno performance degne di nota su Piazza Affari.

Il titolo ha aperto con un balzo di oltre tre punti percentuali e al momento della scrittura avanza di un ottimo 2,28%, su quota 29,20 euro per azione.

A determinare il rally della quotazione sono stati i dati preliminari riferiti alla prima metà del 2017, dati che hanno entusiasmato sia gli investitori sia gli analisti, subito pronti ad incrementare il target price sulle azioni Brunello Cucinelli.

I dati semestrali

Il rally del titolo è iniziato già durante la prima sessione della settimana, non appena la società ha reso noto in via preliminare la sua prima semestrale del 2017. Dalla relazione è emerso innanzitutto un aumento del 10,4% dei ricavi, che sono passati da quota 456 milioni a quota 503,6 milioni di euro. A cambi costanti, però, i ricavi di Brunello Cucinelli sarebbero aumentati del 10,9%.

Le azioni societarie hanno risentito anche dei dati sull’indebitamento netto, sceso a circa 16 milioni di euro da quei 51 milioni registrati al 31 dicembre 2016. Il calo è stato determinato non soltanto dalla generazione di cassa, ma anche dalla gestione del capitale circolante commerciale.

Per quest’anno, tra l’altro, Brunello Cucinelli pare stimare un aumento a doppia cifra di fatturato e profitti.

La reazione degli analisti

Immediata, dopo i dati semestrali, la reazione degli analisti. Sia Equita che Kepler Cheuvreux hanno alzato il prezzo obiettivo sulle azioni Brunello Cucinelli. La sim milanese ha incrementato il target price fino a quota €26,5, mentre Kepler ha portato il prezzo su quota €28,0.

In entrambi i casi gli analisti hanno consigliato di mantenere le azioni in portafoglio, confermando il precedente giudizio Hold sulla quotata.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories