Audi R8 V10 performance RWD: prezzi, foto e prestazioni

Marco Lasala

21 Dicembre 2021 - 12:44

condividi

Sarà proposta sia in configurazione Coupé che Spyder la nuova Audi R8 V10 performance RWD supercar da oltre 300 km/h commercializzata a partire dal primo trimestre 2022.

Audi R8 V10 performance RWD è disponibile in configurazione Spyder e Coupé. Spinta da un potentissimo V10 aspirato da 5,2 litri ha una potenza di 570 cavalli a 8.000 giri al minuto per una coppia massima di 550 Nm a 6.400 giri al minuto.

Audi R8 V10 performance RWD Coupé raggiunge una velocità massima di 329 km/h (per Spyder 327 km/h), per uno 0 - 100 km/h in 3,7 secondi (3,8 secondi la Spyder).

Grazie all’ampio utilizzo dell’alluminio e di materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio, la scocca Audi Space Frame risulta particolarmente leggera e resistente.

L’assetto ha una taratura specifica, l’elettronica è stata sviluppata in funzione della trazione posteriore, esibirsi così in drift controllati è facilissimo, basta selezionare il programma dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select e attivare la modalità sportiva dell’ESC.

Per la prima volta è disponibile sulla supercar a trazione posteriore della casa dei Quattro anelli lo sterzo dinamico che adatta il rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia.

La ripartizione dei pesi è suddivisa per il 40% sull’assale anteriore e per il 60% su quello posteriore, di serie sono presenti cerchi da 19 pollici, optional quelli da 20 con pneumatici da 245/30 all’avantreno e 305/30 al retro.

Audi R8 V10 performance RWD Coupé è in vendita un prezzo di listino che parte da 168.650 euro

Audi R8 V10 performance RWD Audi R8 V10 performance RWD

Per entrare in possesso della V10 Performance RWD Spyder invece occorrono 181.950 euro, modello dotato di serie della capote elettroidraulica dal peso di soli 44 kg e ripiegatile in circa 20 secondi sino a una velocità di 50 km/h.

Esteticamente ha un look che si ispira alla GT4 da competizione, alla base del cofano anteriore sono presenti tre fessure piatte, un omaggio alla storica Audi Sport degli anni ’80. Sul model year 2022 debutta uno splitter maggiorato, i proiettori full LED sono dotati di 37 diodi luminosi, a richiesta possono esser bruniti con spot laser che raddoppia la portata degli abbaglianti.

Gli interni rispecchiano il carattere da super sportiva della due posti tedesca, i sedili rivestiti in Alcantara e pelle sono a regolazione parzialmente elettrica, la plancia è impreziosita dal badge RWD, al centro l’Audi Virtual Cockpit con schermo da 12,3 pollici, di serie, rappresenta un ulteriore salto nel futuro.

A richiesta sono disponibili vari accessori che rendono coupé e spyder più confortevoli tra cui:

  • climatizzatore automatico comfort;
  • Audi smartphone interface;
  • sistema di ausilio al parcheggio plus con telecamera per la retromarcia;
  • volante performance a quattro satelliti con accensione del propulsore e attivazione della modalità performance.

La capacità di carico della Coupé è 112 litri a cui si aggiungono ulteriori 226 litri grazie a uno spazio preste alle spalle dei sedili anteriori.

Audi R8 V10 performance RWD: motore aspirato da 570 cavalli

Audi R8 V10 performance RWD Audi R8 V10 performance RWD

Sarà prodotta nella sede centrale Audi Sport nel sito produttivo “Bollinger Hoife” e arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2022.

Rispetto alla precedente generazione, il motore ha una potenza superiore di 30 cavalli e una coppia massima di +10 Nm, risultati resi possibili grazie a una serie di soluzioni prese in prestito dal mondo delle corse tra cui l’iniezione a doppia strategia diretta nelle camere di combustione a pieno carico, la pompa dell’olio a portata variabile e un radiatore separato dell’olio.

A supporto di tanta potenza e coppia il cambio automatico doppia frizione S troni a 7 rapporti è stato appositamente ritirato in funzione della trazione posteriore, la funzione di launch control regola l’innesto delle marce a 4.500 giri al minuto.

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it