Audi e-tron 55 quattro: maggiore autonomia con l’upgrade gratuito

Marco Lasala

28 Ottobre 2021 - 12:31

condividi

Autonomia supplementare sino a 20 chilometri, con l’upgrade gratuito la nuova Audi e-tron 55 quattro diventa ancora più efficiente.

Audi e-tron 55 quattro è un futuristico SUV elettrico. La casa dei quattro anelli rilascia una nuova release che consente di aggiornare il software di uno dei suoi modelli, consentendole di percorrere circa 20 chilometri in più nel ciclo WLTP, senza alcuna modifica.

Audi e-tron 55 quattro è un SUV elettrico capace di percorrere sino a 446 chilometri nel ciclo WLTP.

Un upgrade che in Italia riguarderà 157 esemplari e oltre 34.000 unità vendute in tutto il mondo, una ottimizzazione del software di gestione della batteria e del motore elettrico che consentirà una maggiore efficienza e che riguarderà anche altri modelli prodotti dalla casa dei quattro anelli tra metà settembre 2018 e fine novembre 2019.

Audi e-tron 55 quattro: maggiore autonomia per il SUV elettrico

Audi e-tron 55 quattro Audi e-tron 55 quattro

L’aggiornamento dovrà essere eseguito presso i Service Partner Audi e riguarderà principalmente la logica d’intervento e gestione della batteria ad alto voltaggio, a fronte di un valore nominale immutato di 95 kWh l’energia effettivamente utilizzabile passa da 83,6 a 86,5 kWh.

Non solo una gestione efficace della riserva energetica ma anche una riduzione della dispersione di energia e disaccoppiamento totale, il nuovo software ottimizza l’azione del motore elettrico.

L’upgrade dunque interverrà sulla portata e ottimizzazione dei flussi che agiscono sul sistema di climatizzazione nell’abitacolo e sul raffreddamento della batteria ad alta tensione, attraverso un intervento che si basa sull’azione di quattro circuiti di raffreddamento separati, il tutto consentirà un rapido rifornimento di energia in corrente continua e una più lunga durata dell’accumulatore, per prestazioni di marcia notevolmente superiori anche in presenza di marcate sollecitazioni.

Audi e-tron 55 quattro Audi e-tron 55 quattro

Del resto la potente Audi e-tron è capace di performance di rilievo, la versione 55 quattro è disponibile su ben cinque modelli declinati in quattordici configurazioni con tre varianti di trazione e tre differenti stili di carrozzeria:

  • SUV:
  • SUV coupé;
  • quattro porte.

Le potenze in gioco sono considerevoli, si spazia dai 313 ai 408 cavalli per un’autonomia fino a 446 chilometri nel ciclo WLTP e potenza di ricarica sino a 150 kW in corrente continua, ciò rende possibile una ricarica fino all’80% in meno di mezz’ora.

Audi e-tron 55 quattro: oltre 20 km per i model year 2019 e 2020

L’aggiornamento gratuito offrirà così anche l’ottimizzazione del funzionamento del motore elettrico asincrono posizionato all’avantreno, il nuovo software consentirà una minore dispersione di energia e il funzionamento della sola trazione posteriore quando il pilota non richiederà la massima potenza o carico.

Audi e-tron 55 quattro Audi e-tron 55 quattro

Si tratta di piccoli ma interessanti upgrade che permettono non solo un utilizzo a più ampio raggio di un’auto elettrica divertente e potente ma che lasciano chiari spunti di riflessione su come oramai l’elettronica possa incrementare le capacità di unità elettriche ampiamente collaudate e affidabili.

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it