Atlantica Digital si rafforza nell’IoT grazie a Keplero

Claudia Cervi

05/02/2024

05/02/2024 - 19:28

condividi

Atlantica Digital cresce nell’IoT e con l’acquisizione di Keplero contribuisce a obiettivi più ampi di sostenibilità ambientale e sicurezza in un mercato che vale oltre 8 miliardi in Italia.

Atlantica Digital si rafforza nell’IoT grazie a Keplero

Atlantica Digital SpA, società attiva nello sviluppo di applicazioni IoT, AI, Blockchain, sistemi con controllo da remoto, ha annunciato l’acquisizione della piattaforma software Keplero, un passo strategico che promette di consolidare ulteriormente la sua posizione nel sempre crescente settore dell’Internet of Things (IoT). Questa mossa, parte della strategia di accelerare la Digital Transformation e promuovere l’ecosostenibilità, vede Keplero integrarsi nell’ecosistema digitale di Atlantica. Con un focus su applicazioni IoT innovative, la società si propone di portare nuove frontiere nell’erogazione di servizi avanzati per le imprese e i cittadini.

Dal 2022 Atlantica Digital fa parte del Gruppo Smart4 Engineering, che gestisce un network di aziende specializzate in ICT e digitalizzazione con 3.000 dipendenti in Italia ed Europa. In Italia, Partner e Group CFO di Smart4 Engineering è Carlo Torino.

Il ruolo di Keplero

La piattaforma Keplero è un catalizzatore per l’accesso, l’analisi e la modellazione avanzata dei dati aziendali nell’ambito dell’Internet of Things. Progettata per gestire la manutenzione, il monitoraggio energetico e la produzione, Keplero rappresenta uno strumento rivoluzionario che va oltre, supportando il processo di servitizzazione . Ciò significa che le aziende possono trasformare la propria attività, vendendo servizi basati sui beni prodotti internamente, come la cessione in leasing. La sua architettura web-based e la facilità d’uso la rendono accessibile sia agli utenti manageriali che a quelli altamente specializzati, consentendo personalizzazioni estese e implementazioni di logiche complesse.

L’acquisizione di Keplero da parte di Atlantica Digital rappresenta un salto significativo nel settore delle soluzioni IoT in Italia. Nel 2022, il mercato italiano dell’IoT ha registrato una crescita del 13%, raggiungendo un valore di 8,3 miliardi di euro secondo i dati del Politecnico di Milano. La soluzione IoT di Atlantica Digital, combinata con il software Keplero, è progettata con l’obiettivo di potenziare la sostenibilità ambientale nei processi produttivi e migliorare la sicurezza delle persone. In questo contesto, l’Internet of Things emerge come una delle soluzioni più efficaci per ottimizzare i cicli di produzione, i servizi e le infrastrutture. Questa approccio mira a ridurre il consumo di risorse energetiche, mentre contemporaneamente garantisce l’implementazione e il monitoraggio dei più elevati standard di sicurezza sul lavoro.

Atlantic e Keplero insieme per l’IoT sostenibile

La soluzione IoT di Atlantica Digital, già utilizzata con successo da aziende nel settore delle utilities e della produzione di macchinari e veicoli, trova ora un alleato potente in Keplero. La piattaforma gestisce comunicazioni sicure e criptate, integrandosi con servizi di CyberSecurity per proteggere i dispositivi di campo da attacchi hacker. Questa sinergia mira non solo a rafforzare la posizione di Atlantica nel settore IoT ma anche a contribuire all’obiettivo più ampio di sostenibilità ambientale e sicurezza delle persone.

Siamo molto soddisfatti di questa acquisizione”, afferma Pierre Levy, CEO di Atlantica, “perché si inserisce pienamente nella nostra strategia di investimento orientata ad accelerare la Digital Transformation e a supportare l’ecosostenibilità. Questa operazione ci ha consentito di integrare nel nostro ambiente digitale un asset strategico che apre nuove frontiere nell’erogazione dei servizi e nelle funzionalità avanzate dedicate alle imprese e al cittadino”, conclude Levy.

L’acquisizione di Keplero si inserisce in un contesto di crescita del Gruppo sul mercato italiano con l’obiettivo, grazie alla storica presenza di Atlantica, di incrementare il portafoglio prodotti e la gamma di asset strategici del gruppo SM4 in una logica di scalabilità”. afferma Carlo Torino, Partner e Group Italy CFO di Smart4 Engineering.

Iscriviti a Money.it