Sponsorizzato

Arval chiude un 2023 molto positivo con una flotta di oltre 1,7 milioni di veicoli noleggiati

Redazione

02/02/2024

02/02/2024 - 16:02

condividi

Grazie a soluzioni di mobilità innovative e partnership strategiche, Arval, specialista nel noleggio a lungo termine di veicoli, ha chiuso il 2023 con un aumento del 6,9% della flotta globale gestita.

Arval chiude un 2023 molto positivo con una flotta di oltre 1,7 milioni di veicoli noleggiati

In un mercato automotive in continuo cambiamento, Arval ha archiviato risultati straordinari nel 2023. Con un totale di ben 1.701.540 veicoli noleggiati a livello globale, nell’anno appena trascorso Arval ha registrato una crescita del 6,9% della flotta gestita. Un risultato eccezionale che è la diretta conseguenza di una strategia aziendale incentrata sull’innovazione e sulla sostenibilità, e che evidenzia la capacità dell’azienda di individuare con successo le possibili esigenze dei consumatori.

Arval: flotta elettrificata da record

Con un obiettivo di 350.000 veicoli 100% elettrici e 700.000 elettrificati nella flotta globale entro il 2025, per ridurre del 35% le emissioni di CO2 della flotta rispetto al 2020, Arval ha raggiunto quota 166.363 veicoli elettrici noleggiati alla fine del 2023, per un aumento dell’85% sul 2022.

Per supportare l’adozione di veicoli elettrici, Arval ha annunciato recentemente il lancio di una nuova offerta, Arval Charging Services, che permette di noleggiare un veicolo insieme a una stazione di ricarica, disponibile sia per clienti business che privati. Grazie a un accordo internazionale con ChargePoint, importante operatore attivo nel settore della ricarica di veicoli, i clienti Arval avranno accesso a un network di più di 500.000 punti di ricarica in Europa, oltre a diversi servizi a disposizione dei driver. Questa nuova offerta è parte del più ampio ventaglio di soluzioni già fornite da Arval a favore della transizione energetica che includono, non solamente i veicoli elettrici, ma anche varie formule di mobilità alternativa.

Nuove partnership strategiche

Nel corso del 2023 Arval ha rafforzato la collaborazione internazionale con il partner Element, siglando un accordo che permetterà ai clienti dell’alleanza globale con Sumitomo Mitsui Auto Service di accedere a soluzioni di noleggio e fleet management in Giappone, Thailandia, India e Indonesia. Inoltre, l’Alliance si è estesa fino a

La Element-Arval Global Alliance è poi arrivata a comprendere anche Sixt Mega Rent in Serbia, Montenegro e Bosnia-Herzegovina, raggiungendo la gestione internazionale di oltre 4,4 milioni di veicoli in 56 Paesi e 5 continenti.

Oltre a mantenere solide partnership con le banche - non solo BNP Paribas, ma anche Caixa in Spagna e Portogallo, Unicredit in Austria ed Erste in Slovacchia - Arval ha continuato a lavorare con altri primari player del settore automotive nell’ambito di partnership strategiche internazionali come quelle avviate con Hyundai, Kia, Honda, Astara, Emil Frey France e Volvo Cars.

All’inizio del 2023 Arval, BNP Paribas Cardif e BNP Paribas Personal Finance hanno anche annunciato il lancio della partnership con Jaguar Land Rover, con un focus su offerte di finanziamento integrate per soluzioni di mobilità in nove mercati europei. Nel secondo semestre del 2023 Arval ha invece avviato una collaborazione con MG Motor, lanciando un’offerta congiunta di veicoli in abbonamento, e ha siglato un’intesa con il brand di auto elettriche Zeekr.

Innovazioni Arval a vantaggio della mobilità

Oltre a supportare i clienti nei loro percorsi di transizione energetica, Arval ha sottoscritto partnership e lanciato diverse offerte per stimolare l’adozione di soluzioni di mobilità alternativa:

  • Arval Car Sharing, ovvero la soluzione di mobilità condivisa per i dipendenti, è disponibile in 15 Paesi con un totale di 125.000 prenotazioni effettuate nel 2023;
  • Arval Mobility Pass, una soluzione semplice e innovativa - lanciata nel 2023 con Edenred in Brasile, Betterway in Francia e XXImo in Olanda - che combina una carta per i pagamenti, una app e una piattaforma di gestione per migliorare la mobilità di datori di lavoro e dipendenti;
  • Arval Bike Leasing, che ha registrato un incremento del 65% nel 2023 rispetto all’anno precedente ed è disponibile in ben 14 Paesi, grazie alla partnership con la start-up specializzata Zenride;
  • Arval Re-Lease, l’offerta di noleggio dell’usato, presente attualmente in 21 Paesi e cresciuta del 139% nel 2023, che permette l’accesso a veicoli di alta qualità a un costo più conveniente;
  • Arval Connect, che permette ai clienti di ottimizzare i costi della flotta, migliorare la sicurezza dei driver, velocizzare la transizione energetica e gestire in modo più efficiente i propri team. E con l’offerta “connected insurance”, Arval garantisce anche una riduzione del canone di noleggio mensile sulla base dello stile di guida dei propri clienti. Lanciato con successo in Italia, questo servizio sarà presto sviluppato in Spagna, Olanda e Belgio.

Arval: progetti e strategia per il 2024

Nel 2024, in un mercato in rapida evoluzione, al centro della strategia Arval ci sarà l’accelerazione della transizione energetica delle flotte, grazie all’ampliamento dei modelli di veicoli elettrici disponibili, allo sviluppo di partnership per la ricarica, alla consulenza fornita ai clienti per la definizione di mobility policy che includano veicoli a zero emissioni e soluzioni di mobilità complementari al noleggio, per limitare le emissioni di CO2.

Arval ha già iniziato a percorrere questa strada con il lancio di Arval Charging Services, che prevede il noleggio di un veicolo elettrico insieme al punto di ricarica. Questa nuova proposta completa l’ecosistema che l’azienda di noleggio mette già a disposizione dei propri clienti attraverso le «energy card» per la ricarica presso le infrastrutture pubbliche e il rimborso del consumo di elettricità per la ricarica domestica.

Con la gran parte degli obiettivi fissati da Arval Beyond in procinto di essere raggiunti già nell’anno in corso, il 2024 sarà caratterizzato anche dal completamento del piano strategico globale presentato nel 2020 e vedrà la definizione di un nuovo piano strategico, che sarà annunciato all’inizio del 2025 e che segnerà un punto di svolta nella storia della società.

Alain van Groenendael, presidente e CEO di Arval, ha dichiarato: “Il 2023 è stato un anno eccezionale, come si evince dalla crescita della nostra flotta noleggiata, dai progressi che abbiamo compiuto in numerosi ambiti e dallo sviluppo delle nostre partnership. Possiamo essere davvero orgogliosi di quanto abbiamo raggiunto. Ciò fa ben sperare per le opportunità e le sfide che ci attendono nel 2024, che sarà un anno di transizione per il mercato e per Arval. Con il supporto di BNP Paribas, dei nostri collaboratori e dei partner, continueremo a sostenere la nostra crescita offrendo ai clienti un supporto sempre più importante affinché possano portare avanti i loro progetti di transizione energetica”.

Iscriviti a Money.it