Arriva un nuovo iPhone mai visto prima. Il settore smartphone cambierà per sempre

Pasquale Conte

15 Maggio 2025 - 00:22

Apple ha in mente un iPhone che punta a rivoluzionare il settore degli smartphone. Ha una caratteristica in particolare che non si era mai vista prima.

Arriva un nuovo iPhone mai visto prima. Il settore smartphone cambierà per sempre

Gli iPhone 16 lanciati l’ultimo autunno si sono rivelati sin da subito un grande successo dal punto di vista delle vendite e del responso generale arrivato dal pubblico. Una line-up completa, composta da modelli in grado di soddisfare ogni richiesta sia lato hardware che lato software. Ma per Apple non è ancora giunto il momento di adagiarsi sugli allori e anzi sono già in corso i lavori per i melafonini del futuro.

Se i prossimi iPhone 17, in uscita a settembre 2025, sono ormai stati definiti e stanno venendo prodotti su larga scala per essere pronti dal day one della finestra di lancio, per ingegneri e sviluppatori di Cupertino c’è un nuovo modello in particolare che va ultimato. Stando alle premesse rilanciate dall’esperto Mark Gurman di Bloomberg, potremmo trovarci di fronte a un dispositivo in grado di cambiare per sempre il mondo della telefonia.

Nel 2027 può arrivare il primo iPhone (quasi) tutto in vetro

Al momento si tratta di una semplice indiscrezione ma, considerando l’attendibilità della fonte, non sono da escludere ulteriori conferme già nei prossimi mesi da parte di Apple stessa. Nel 2027 gli iPhone spegneranno le 20 candeline dal primo lancio, motivo per cui l’azienda californiana potrebbe valutare un modo speciale di festeggiare l’evento.

Mark Gurman di Bloomberg ha riferito di uno speciale modello che verrà realizzato quasi completamente in vetro. Dunque con uno schermo che verrebbe presentato come curvo e continuo per tutto il corpo del dispositivo. Una decisione che inevitabilmente rappresenterebbe un punto di svolta per l’intero settore, considerando che mai prima d’ora si era visto un telefono di questo tipo.

iPhone in vetro, come potrebbe essere realizzato

In che modo Apple potrebbe realizzare uno smartphone senza l’ausilio di altri materiali per la scocca? A rivelare maggiori dettagli ci ha pensato lo stesso Mark Gurman di Bloomberg nella sua newsletter. È lo schermo ad essere l’elemento cardine, in quanto ospiterà tecnologie under-display. Tra queste la fotocamera, il face ID e i sensori ambientali.

Resta da capire se ci sono pulsanti fisici, come il bilanciere per il volume o il tasto di accensione e spegnimento, o se l’azienda deciderà di rendere tutto touch. Questa novità, se tutto andrà come da programma, potrebbe venire accompagnata da altri dispositivi innovativi sempre targati Apple.

Si parla per esempio di un nuovo modello di smart glass sulla scia dei Ray-Ban Meta. In questo caso, è stato l’analista Ming-Chi Kuo a svelare che l’azienda californiana sta già lavorando per poter integrare la fotocamera con i software degli iPhone e degli Apple Watch da remoto.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it