Gbp/Usd: struttura rialzista inizia a deteriorarsi, ecco le strategie operative

Le quotazioni di Gbp/Usd sono in difficoltà dopo aver violato i supporti di area 1,30. I prezzi sembrano quindi mirare a un ritorno verso 1,28, dove è presente il 61,8% del ritracciamento di Fibonacci disegnato con dai minimi del 3 gennaio ai massimi del 27 febbraio 2019

Gbp/Usd: struttura rialzista inizia a deteriorarsi, ecco le strategie operative

Proseguono le vendite su Gbp/Usd, che si attesta al momento della scrittura a 1,2923 in una giornata in cui il Primo Ministro britannico, Theresa May, ha varato un nuovo piano che potrebbe permettere l’uscita del Regno Unito dalla UE entro 30 giorni (per approfondire).


Gbp/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

La struttura grafica del cambio si è deteriorata in maniera importante nell’ultima ottava. I corsi hanno infatti violato la soglia psicologica a 1,30 e la media mobile semplice a 200 giorni. Con la seduta di ieri inoltre, i prezzi hanno confermato la violazione della linea di tendenza che collega i minimi dell’11 a quelli del 29 marzo 2019.

Si potrebbe quindi ipotizzare un ritorno dei corsi verso area 1,28, corrispondente al 61,8% del ritracciamento di Fibonacci disegnato con dai minimi del 3 gennaio ai massimi del 27 febbraio 2019.

Se anche questo livello dovesse subire una rottura, è ragionevole attendersi un ritorno delle quotazioni verso il supporto a 1,2480. Questo perché solitamente il 61,8% di un movimento separa la correzione dello stesso dalla sua effettiva inversione.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Gbp/Usd


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Vista la rottura di supporti così importanti, è ragionevole attendersi ulteriori vendite. In questo caso, si potrebbero valutare strategie di matrice short al re-test della SMA 200, a 1,2963. Lo stop loss andrebbe posto a 1,3073 mentre l’obiettivo principale a 1,2850. Il target più ambizioso sarebbe invece identificabile a 1,28.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati per ricevere le news su Analisi tecnica

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.