Eur/Usd: operatori indecisi, cosa dice l’analisi tecnica?

Le quotazioni dell’Eur/Usd rimangono ferme sul supporto di lungo periodo, evidenziand una sostanziale indecisione degli operatori. La struttura grafica evidenzia comunque debolezza, vediamo come si potrebbe operare secondo l’analisi tecnica

Eur/Usd: operatori indecisi, cosa dice l'analisi tecnica?

L’Eur/Usd prosegue nella sua lenta discesa, stazionando sulla linea di tendenza di lungo periodo che unisce i top del 24 agosto 2015 a quelli del 3 maggio 2016.


Eur/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Nelle scorse sedute, dopo essere state respinte dalla trendline ottenuta con i lows del 18 giugno e del 17 luglio 2019, le quotazioni hanno rotto il livello di concentrazione di domanda a 1,1168, mettendo a segno una serie di cinque barre negative di fila. I corsi sono quindi giunti all’ultimo baluardo che le separa dal supporto a 1,0874, lasciato in eredità dai top dell’8 dicembre 2016.

A tal proposito, un segnale di forte debolezza si avrebbe in caso di accelerazioni al di sotto di 1,1028, dove transita la linea di tendenza che unisce i massimi del 10 a quelli del 31 gennaio scorsi.

Al contrario, per poter intercettare un recupero dai prezzi attuali, si dovrebbero attendere dei segnali grafici più chiari: in particolar modo, riassorbimenti oltre 1,1180 possono essere interpretati positivamente, specie se fatti con barre che evidenziano forza.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Eur/Usd


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

La struttura grafica del cambio ai livelli attuali non si presta ad alcun tipo di operatività. Vista la debolezza che caratterizza i corsi, si potrebbero valutare strategie di matrice long da area 1,0870 puntando ad un recupero più deciso da parte dei corsi.

In tal caso, lo stop loss andrebbe posto a 1,0790, mentre l’obiettivo principale a 1,10. Un target più ambizioso sarebbe invece identificabile a 1,1080.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.