Eur/Usd: Fed gela il cambio, come operare?

Sebbene le dichiarazioni del Presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, abbiano fermato il rialzo dell’Eur/Usd, l’analisi tecnica resta positiva ad ulteriori rialzi, almeno fino a quota 1,15

Eur/Usd: Fed gela il cambio, come operare?

L’Eur/Usd si prende una pausa dopo un’ascesa che lo ha portato al di sopra di 1,14 per la prima volta dal 21 marzo scorso.


Eur/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

A spegnere le velleità rialziste è stato il Presidente della Federal Reserve di St. Lois, James Bullard, il quale ha dichiarato che un taglio dei tassi da 50 punti base a luglio sarebbe eccessivo, aggiungendo poi come un abbassamento del costo del denaro nell’attuale contesto sarebbe da considerarsi più come preventivo che come inizio di un vero e proprio ciclo di espansione (per approfondire).

Osservando la reazione dell’Eur/Usd, gli effetti di queste dichiarazioni sono stati piuttosto contenuti, con il cambio che veleggia ancora al di sopra della media mobile semplice a 200 giorni.

L’analisi tecnica resta comunque positiva verso nuovi rialzi, identificando in area 1,15 il principale obiettivo dei prezzi. A ridosso di questo livello transita infatti la resistenza statica lasciata in eredità dai massimi del 7 novembre 2018.

Anche valutando la struttura del rialzo partito lo scorso 31 maggio, è evidente come l’ampiezza delle barre positive sia maggiore rispetto a quelle negative, con i corsi che hanno prontamente recuperato la correzione a cavallo tra il 12 e il 18 giugno 2019.

Al momento quindi, i ritracciamenti restano occasioni d’acquisto, almeno fino a che non verrà effettuata una chiusura al di sotto di 1,1306.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Eur/Usd


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Visto quanto emerso dall’analisi tecnica su Eur/Usd, si potrebbero valutare strategie di matrice long da 1,1350 con stop loss a 1,1295. L’obiettivo principale potrebbe essere così identificato a 1,1480, mentre il target finale a 1,15.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.