Azioni Juventus, acquistare o vendere? Gli scenari prima del match con l’Atlético Madrid

Ufficio Studi Money.it

12/03/2019

10/04/2019 - 13:33

condividi

L’andamento delle azioni Juventus è strettamente legato al verdetto del big match di Champions League. L’analisi tecnica può aiutarci ad individuare le aree di prezzo più importanti dove il titolo potrebbe dirigersi sia in caso di qualificazione che di sconfitta contro l’Atletico Madrid

Azioni Juventus, acquistare o vendere?  Gli scenari prima del match con l’Atlético Madrid

Seduta all’insegna delle vendite sulle azioni Juventus, che oggi perdono oltre due punti percentuali classificandosi come il secondo titolo peggiore sul FTSE Mib.

Ad animare le velleità ribassiste degli operatori è il clima di attesa per questa sera. Alle 21:00 gli uomini guidati da Mister Allegri dovranno confrontarsi con l’Atlético Madrid: in caso di sconfitta, la società bianconera sarà esclusa dalla Champions League.

Oltre ai risultati meramente sportivi, l’esito di questa partita porta con sé una grande quota di ricavi che ovviamente non verrebbero incassati dall’azienda in caso di esito negativo (per approfondire), con inevitabili ripercussioni sulle azioni Juventus anche in Borsa.

Vediamo a quali scenari va incontro il titolo della Vecchia Signora quotato in Borsa Italiana con l’ausilio dell’analisi tecnica.

Analisi tecnica azioni Juventus:

Juventus FC, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista tecnico le quotazioni della Juventus stazionano ancora a ridosso del supporto statico a 1,227 euro. Con la sessione di ieri i corsi hanno completato il pullback della linea di tendenza che collega i minimi del 26 ottobre a quelli del 21 dicembre 2018.

La struttura grafica attuale sembra dunque improntata ad una prosecuzione delle vendite che imperversano sul titolo dalla seconda parte di gennaio 2019, ma la struttura di lungo periodo appare ancora costruttiva: in questo contesto, si prospettano due scenari, ecco quali.

In caso di vittoria azioni Juventus in volata verso i massimi storici

Vista l’importanza della serata di oggi, si aprono due scenari per la quotata sul FTSE Mib. Il primo implica una vittoria con scarto superiore a due reti della Juventus contro l’Atletico Madrid: in questo scenario le quotazioni potrebbero godere di un forte apprezzamento che le porterebbe in primis alla chiusura del gap down aperto dal 21 febbraio scorso, per poi passare ad un tentativo di violazione dei massimi storici. Non sono molte le resistenze che si prospettano sul percorso ascendente dei prezzi.

In caso di sconfitta azioni Juventus di nuovo sotto 1 euro

Il secondo scenario concerne una sconfitta al match di stasera, con una conseguente estromissione dei bianconeri dalla competizione. In questo caso, la consistente quota di guadagni destinata a sfumare porterebbe ad un’altra serie di short sul titolo.

I venditori riuscirebbero in tal modo a violare in maniera decisa l’attuale livello di concentrazione di domanda, arrivando al test del coriaceo supporto posto in area 0,90 euro. Solo da questa zona i compratori potrebbero ritenere nuovamente interessante l’acquisto del titolo in Borsa.

Al momento, vista l’elevata aleatorietà relativa all’evento di stasera, si potrebbe privilegiare l’attesa, per poi valutare come posizionarsi una volta terminato il big match, avendo cura di osservare le prime reazione del titolo domattina con l’avvio degli scambi a Piazza Affari.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO