AMD +24% da inizio anno grazie al trend dell’AI

Claudia Cervi

25 Gennaio 2024 - 10:08

condividi

Il prezzo delle azioni Advanced Micro Devices può quadruplicare secondo gli analisti in considerazione delle aspettative per la crescita dei chip AI. Ecco cosa aspettarsi sul titolo.

AMD +24% da inizio anno grazie al trend dell’AI

AMD (Advanced Micro Devices) è in crescita del +24% da inizio anno grazie al trend dell’AI: il mercato dei chip per l’intelligenza artificiale nei data center potrebbe raggiungere i 400 miliardi di dollari entro il 2027, secondo il Ceo della società, Lisa Su.

Il settore dell’IA sta vivendo una fase di crescita significativa. Deloitte afferma che l’intelligenza artificiale generativa aprirà nuove opportunità in vari settori. Le aziende tecnologiche, tra cui AMD, stanno sfruttando l’AI per servire reti aziendali e hyperscaler e questo contribuisce a un rally duraturo delle azioni AMD al Nasdaq.

Il lancio di un chip di nuova generazione, il MI300, ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori che hanno comprato con decisione il titolo nella seduta di ieri (+5,86%).

Non tutti però sono convinti del fervore attorno all’AI. Gus Richard di Northland Capital ha recentemente declassato AMD, suggerendo che le aspettative di crescita potrebbero essere eccessivamente ottimistiche. Richard ha dichiarato che sebbene la domanda di chip sia guidata dalla ciclicità, nel lungo termine rimane stabile e ha sottolineato che l’attuale domanda di AI potrebbe essere sopravvalutata.

Nonostante le divergenze di opinioni, AMD continua a essere un attore chiave in un settore in crescita, con prospettive positive per il futuro. Con l’attesa dei I risultati del quarto trimestre, attesi per il 30 gennaio, potranno svelare agli investitori nuove informazioni nel mercato dei chip per l’AI.

AMD: strategie operative con i Turbo Certificates di UniCredit

AMD preme sull’acceleratore e tocca nuovi record a 180,58 dollari. A pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati finanziari trimestrali, il colosso dei chip punta ai 200 dollari e in direzione di obiettivi a 220 dollari circa. La condizione di ipercomprato evidenziata dai principali oscillatori di momentum potrebbe tuttavia frenare o rinviare le ambizioni di crescita. Discese sotto area 160 potrebbero anticipare cali verso 150 e 134 dollari.

Grafico giornaliero azioni AMD Grafico giornaliero azioni AMD Fonte Baha

Per operare long su AMD potrebbe aver senso utilizzare un certificato Turbo Open End di Unicredit con ISIN DE000HD1ZEX6. Il certificato ha come sottostante AMD e presenta una barriera distante attualmente il 18,51%.

Ricordiamo che tale barriera corrisponde a un vero e proprio stop loss, intrinseco nel prodotto, toccato il quale si genera automaticamente la chiusura della posizione.

I certificati Turbo Open End di Unicredit, inoltre, eliminano il problema del limite temporale dall’investimento senza però mantenere la presenza del fastidioso effetto compounding. Sono comunque strumenti finanziari complessi: per le operazioni di trading resta importante settare uno stop loss sulla base delle proprie esigenze e delle giuste regole di money management.

Iscriviti a Money.it