Sponsorizzato

Amazon (AMZN): dopo il recente crollo, può essere un buon momento per investire?

Tommaso Scarpellini

14 Marzo 2023 - 11:43

condividi

Il titolo AMZN potrebbe beneficiare dell’attuale contesto macroeconomico per una spinta rialzista? Ecco come utilizzare i Certificates di Unicredit su Amazon.

Amazon (AMZN): dopo il recente crollo, può essere un buon momento per investire?

Le azioni Amazon hanno dovuto affrontare un rigido inverno, sia in termini fondamentali che borsistici. La società ha presentato bilanci in peggioramento e in borsa ha registrato una performance negativa nel 2022 superiore al 50%.
Il 2023 , invece, sembrava iniziato con il piede giusto sino a quando, nel mese di marzo, il rinnovamento dei timori legati all’aumento dei tassi di interesse non ha impattato negativamente sul prezzo del titolo. Rispetto ai massimi, AMZN ha perso quasi il 20%. I recenti avvenimenti legati al comparto bancario americano potrebbero stimolare la ripartenza degli asset tecnologici come AMZN?

Azioni AMZN: strategie operative con i Turbo Certificates di UniCredit

Il recente crollo della SVB ha nuovamente cambiato le carte in gioco. Le aspettative riguardo al picco sui tassi di interesse della Fed secondo alcuni analisti si sono persino azzerate a causa del timore legato all’inizio di un nuovo effetto contagio. Di fronte a questo possibile scenario i titoli bancari sono crollati mentre quelli legati al settore tecnologico sono rimasti indifferenti alla situazione. Più nello specifico, il titolo AMZN ha rotto a ribasso il numerario dei $90 per poi, il giorno successivo, registrare una candela verde che ha riportato il prezzo al di sopra dei $92. In ottica di un trasferimento ciclico dei capitali nei confronti dei titoli appartenenti al settore tech, specie quelli più affossati dall’espansione dei tassi d’interesse, AMZN potrebbe reagire con un rialzo, seppur di breve periodo. Questo perché, sebbene da un punto di vista reale un abbassamento dei tassi d’interesse dovrebbe stimolare la ripartenza dei consumi, il processo reale è più complesso e quindi è presumibile pensare che la ripartenza sarebbe comunque di breve e principalmente di natura speculativa.

In sintesi, da un punto di vista tecnico potrebbe crearsi un contesto grafico interessante per i trader long: i $90 sono un supporto importante per l’andamento grafico del titolo nel 2023. Il prezzo delle azioni Amazon potrebbe quindi reagire positivamente e provare a raggiungere il prossimo scoglio psicologico identificato dal numerario dei $100 per poi provare ad aggredire la prima resistenza tecnica posta sul livello dei $112.

Per questo genere di operazione è possibile utilizzare un certificato Turbo Open End di Unicredit con ISIN DE000HC4NJD8.

AMZN, 1D AMZN, 1D Grafico a candele del titolo Amazon su timeframe giornaliero. Fonte: teletrader.com

Il certificato ha come sottostante il titolo Amazon e presenta una barriera distante attualmente il 19,29%. Ricordiamo che tale barriera corrisponde a un vero e proprio stop loss, intrinseco nel prodotto, toccato il quale si genera automaticamente la chiusura della posizione.

I certificati Turbo Open End di Unicredit, inoltre, eliminano il problema del limite temporale dall’investimento senza però mantenere la presenza del fastidioso effetto compounding. Sono comunque strumenti finanziari complessi: per le operazioni di trading resta importante settare uno stop loss sulla base delle proprie esigenze e delle giuste regole di money management.

Iscriviti a Money.it