Alitalia: pubblico il bando per la vendita della compagnia

È stato pubblicato il bando per la vendita di Alitalia: “Invito a manifestare interesse”

È stato da poco pubblicato il bando per la vendita di Alitalia. Nel documento si fa riferimento a un “invito a manifestare interesse per l’acquisizione delle attività aziendali facenti capo ad Alitalia-Sai e Alitalia cityliner, entrambe in amministrazione straordinaria”.

La notizia segue di una manciata di giorni il nuovo possibile focus sulla nazionalizzazione, sollevato proprio dall’emergenza coronavirus e dalle nuove e pesanti difficoltà mostrate dalla compagnia.

Ma il bando di gara, al quale si lavorava da diverso tempo, è ora arrivato, scavalcando così l’ipotetico intervento statale e la cosiddetta ’nazionalizzazione a tempo’.

Alitalia: pubblico il bando per la vendita della compagnia

Nelle ultime ore la compagnia ha dovuto rispondere all’allarme epidemia moltiplicando le cancellazioni e le rimodulazioni dei voli da e verso l’Italia.

38 rotte sono state annullate, con conseguenti e grosse difficoltà per una realtà già in emergenza.

Per ora la data entro la quale devono essere presentate le manifestazioni di interesse è indicata al 18 marzo 2020.
Sono quindi appena due le settimane di tempo per la valutazione dei possibili candidati.

La struttura del bando dovrebbe privilegiare le offerte che avranno ad oggetto un lotto unico - ovvero quelle che puntano all’intera compagnia - e solo dopo quelle che mirano a più di un lotto, ovvero diversi pacchetti.

Restano però dubbi circa l’arrivo di un offerta che punti all’intera realtà, che anche negli ultimi anni non è mai emersa.

Argomenti:

Italia Alitalia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories