Alibaba: Singles’ Day 2019, frantumati tutti i record precedenti

Anche l’edizione 2019 del Singles’ Day si annuncia all’insegna dei record: nel primo minuto il giro d’affari è stato di 1 miliardo di dollari. Vediamo le stime degli operatori.

Alibaba: Singles' Day 2019, frantumati tutti i record precedenti

Più grande del Black Friday e del Cyber Monday messi insieme, il Singles’ Day cinese continua a frantumare record. Nato come festa degli studenti universitari, in Cina l’11 novembre è nel tempo diventato il Singles’ Day, la festa dei single (11/11, quattro persone singole).

Solo nel primo minuto di vendite, nell’edizione 2019 del Singles’ Day sono stati registrati ordini per un miliardo di dollari.

Nei primi cinque minuti, sulle piattaforme come e Taobao o T-Mall sono stati processati ordini per 4,3 miliardi di dollari.

Singles’ Day 2019

Tempo Totale Vendite
1 minuto 1 miliardo di dollari
5 minuti 4,3 miliardi di dollari
60 minuti 13 miliardi di dollari
90 minuti 16,3 miliardi di dollari
9 ore 23 miliardi di dollari

Alibaba: Singles’ Day, boom dello shopping online in Cina

Appena arrivato il via libera, i consumatori, cinesi e del resto mondo, hanno dato il la agli acquisti compulsivi.

Come rilevato da Jiang Fan, presidente delle piattaforme Tmall e Taobao di Alibaba, “l’11/11 non è solo un festival dedicato ai consumatori cinesi, ci sono 900 milioni di consumatori di tutto il mondo che fanno parte dell’universo di Alibaba”.

L’obiettivo del colosso fondato da Jack Ma è uno solo: battere i 30,7 miliardi del Singles’ Day 2018. Non dovrebbe essere troppo difficile, alla luce delle indicazioni sin qui arrivate e dalla crescita degli utenti cinesi che acquistano online.

Stando ai numeri pubblicati dalla stessa Alibaba in occasione della diffusione dei risultati trimestrali, gli utenti attivi nello shopping online in Cina sono saliti a 693 milioni, +15,3% rispetto a un anno prima.

Alibaba: Singles’ Day, +25% in nove ore

Il confronto con i corrispondenti appuntamenti statunitensi è impietoso: tra shopping tradizionale nel weekend del Ringraziamento, Black Friday e Cyber Monday, l’anno scorso, secondo i dati elaborati da Adobe Analytics, il totale delle vendite si è attestato a 29 miliardi di dollari.

Per incrementare le vendite, quest’anno Alibaba ha messo in campo numerose promozioni e puntato molto sui livestreaming.

Nella prima ora, le vendite hanno totalizzato 13 miliardi di dollari, oltre 20 punti percentuali in più rispetto a 12 mesi fa. Il dato relativo le prime nove si è invece attestato a 23 miliardi, +25% nel confronto tendenziale (quasi due terzi delle vendite trimestrali su Amazon).

Alibaba: Singles’ Day, le stime degli analisti

Per Citic Securities, la crescita delle vendite nel Singles’ Day 2019 dovrebbe attestarsi tra i 20 ed i 25 punti percentuali.

La view è sostenuta dal +27% dell’edizione 2018 (incremento minore degli ultimi 10 anni), dall’andamento registrato finora e dalle stime di Alibaba, secondo cui quest’anno il totale dei partecipanti al Singles Day è destinato a crescere di 100 a 500 milioni di unità.

Particolarmente interessante sarà anche valutare come le tensioni commerciali finiranno per influenzare le scelte dei consumatori nel Singles’ Day 2019: uno studio di AlixPartners su un panel di 2 mila consumatori ha evidenziato come il 78% degli interpellati ci penserà due volte prima di acquistare prodotti “made in Usa”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO