Alfa Romeo Giulia trionfa negli Sport Auto Award 2021

Marco Lasala

5 Novembre 2021 - 09:53

condividi

Ha conquistato il primo posto in ben tre categorie negli Spot Auto Award 2021: Alfa Romeo Giulia è tra le berline sportive più amate dal pubblico tedesco.

Alfa Romeo Giulia conquista le prime tre categorie negli Sport Auto Award 2021. La berlina italiana è tra le auto più amate dai lettori della rivista tedesca specializzata Sport Auto.

Alfa Romeo Giulia GTA vince tra le berline / station wagon d’importazione nella categoria oltre i 100.000 euro.

Se ciò non bastasse la Veloce con il suo quattro cilindri 2 litri turbo da 280 cavalli vince tra le under 75.000 euro e la Quadrifoglio per la quinta volta consecutiva vince nella categoria fino a 100.000 euro.

Il concorso Sport Auto Award 2021 giunge così alla sua 29esima edizione, sono oltre 15.400 i lettori che hanno partecipato alla selezione tra le 234 vetture in gara, 28 le categorie ammesse.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: la berlina da 510 cavalli

Celebra i 110 anni dalla sua fondazione, un modello dalle prestazioni elevatissime, in grado di entusiasmare su strada e in pista.

Cuore della quattro porte italiana è un V6 biturbo da 2.9 litri capace di sprigionare una potenza di 510 cavalli per una coppia massima di 600 Nm a 2.500 giri al minuto. La trazione integrale Q4 è supportata dall’Alfa Active Torque Vectoring, il cambio automatico a 8 rapporti in modalità “Race” assicura cambiate in soli 150 millisecondi.

La grande potenza a disposizione è supportata da una serie di tecnologie che consentono alla berlina italiana di sfruttare al meglio tutte le sue enormi potenzialità, l’Active Aero Splitter contribuisce a rendere stabile l’anteriore grazie a un flap che fuoriesce a seconda della velocità e carico aerodinamico, l’Alfa Romeo Chassis Domain Control consente al guidatore di avere il pieno controllo della vettura.

La rabbia del V6, la sua colonna sonora è garantita da un impianto di scarico Dual Mode by Akrapovic, in modalità race dai quattro terminali di scarico il sound diventa aggressivo e coinvolgente.

La Quadrifoglio è in vendita a un prezzo di listino che parte da 91.000 euro.

Alfa Romeo Giulia GTA: sold out per la limited edition

Alfa Romeo Giulia GTA - GTAm Alfa Romeo Giulia GTA - GTAm

Prodotta in soli 500 esemplari tutti venduti, la più estrema configurazione della Giulia è un concentrato di sportività, la potenza del V6 lievita a quota 540 cavalli, nel classico 0 - 100 km/h impiega poco più di 3 secondi.

Un look da urlo, un’estetica degna di una supercar, complici anche una serie di particolari in materiale composito che ne fanno un’autentica auto da corsa, nella configurazione GTAm acquista un maxi spoiler posteriore e un rollbar interno.

I cerchi da 20 pollici monodado, il sottoscocca interamente carenano e l’impianto di scarico Akrapovic in titanio sono solo alcuni degli accessori esclusivi montati su questa supercar.

In vendita a un prezzo di 175.000 euro per la GTA e 180.000 euro per la GTAm, oggi questo modello è molto ricercata dai collezionisti.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it